Barzanò: il saluto della Comunità pastorale alle suore Lorenzina, Annaluigia e Piercarla

Affettuosi abbracci, sorrisi e gesti di stima. Suor Lorenzina, suor Annaluigia e suor Piercarla hanno ricambiato il saluto dei fedeli che, al termine della messa di domenica 16 ottobre, sono andati nelle prime file della chiesa di San Vito di Barzanò per ringraziarle personalmente prima della loro partenza.


Da sinistra suor Lorenzina, suor Annaluigia e suor Piercarla




Le tre religiose, appartenenti all’ordine delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù, hanno prestato servizio negli ultimi dieci anni nell’intera Comunità pastorale che comprende anche Cremella e Sirtori. Il loro trasferimento è stato deciso lo scorso 28 giugno, in seguito a una visita della superiora provinciale del Sacro Cuore di Gesù.





Suor Piercarla andrà a Rocca di Papa in provincia di Roma, mentre suor Annaluigia e Lorenzina nella vicina Bergamo, rispettivamente a Clusone e in città Alta. Durante la solennità della Dedicazione del Duomo di Milano che cade la terza domenica del mese di ottobre, la Comunità pastorale ha quindi voluto salutare le suore e ringraziarle per i dieci anni di appassionato servizio.
Una gremita folla di fedeli ha partecipato alla Messa di domenica 16 ottobre insieme ai primi cittadini Matteo Giovanni Rosa (Sirtori), Gualtiero Chiricò (Barzanò) e Ave Pirovano (Cremella). Don Renato, durante l’omelia, ha sottolineato l’importanza dell’appartenenza della Comunità pastorale a un’unica Diocesi, quella di Milano, che ha come riferimento un solo vescovo: “Nel Vangelo di oggi ci viene ricordato di essere ubbidienti. Suor Annaluigia e Lorenzina avranno una nuova figura di riferimento a Bergamo, mentre suor Piercarla sarà legata alla Diocesi di Frascati”.





Dopo un breve accenno all’ubbidienza da prestare anche alle autorità civili rappresentate dai sindaci presenti, don Renato si è collegato al tema del vivere in armonia nella comunità data da Dio. “Grazie all’esperienza delle suore, che ci hanno dimostrato quanto sia fondamentale mettere al primo posto l’amore del Signore. Vogliamo augurare loro di essere sempre al servizio di Gesù”, ha concluso il sacerdote.





Al termine della Messa, le suore Lorenzina, Annaluigia e Piercarla hanno ricevuto due doni dalla Comunità pastorale e dal gruppo dei bambini dell’Oratorio. “Il cuore umano ha bisogno di esprimere i suoi sentimenti, vogliamo dire il nostro grazie e lo facciamo con le nostre parole” ha dichiarato suor Piercarla in risposta al calore trasmesso dai fedeli e ai regali ricevuti, prima di lasciare la parola alle sue consorelle.





“In questi dieci anni abbiamo potuto intessere relazioni con tutte le persone, siamo stati accanto alle famiglie, ai giovani e agli anziani. Grazie a tutta la Comunità pastorale che ci ha dato tutto questo. Grazie a Dio perché noi siamo strumento nelle sue mani” ha detto suor Lorenzina. “Ringrazio il parroco don Renato, don Giuseppe, don Aurelio, don Marco, don Enrico e tutti voi. Sono stata molto bene qui, mi sono sentita amata, accettata e apprezzata. Vi porterò nel mio cuore e vi ricorderò davanti al Signore” ha aggiunto suor Annaluigia.





Infine, la parola è tornata a suor Piercarla, che ha elencato tutti i luoghi e le circostanze in cui come suore hanno visto la presenza di Dio nei dieci anni appena passati. Il grazie finale è andato a tutti gli attori della comunità civile e religiosa che negli ultimi tempi hanno abbracciato e si sono lasciati abbracciare calorosamente dalle tre Apostole del Sacro Cuore di Gesù: “Nel tuo cuore ci siamo tutti. Infiammaci del tuo santo amore e tienici uniti”, ha concluso suor Piercarla rivolgendosi a Dio. Dopo un fragoroso applauso della comunità presente, i fedeli, i sacerdoti e le suore si sono spostati al Belvedere di Cremella per un pranzo comunitario di saluto.
M.Bis.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.