Campsirago: un successo il ritorno della ''festa della burolla''

Alcune centinaia di persone hanno preso parte, la scorsa domenica 16 ottobre, alla Festa della burolla 2022.

Moltissimi giovani, famiglie e bambini sono saliti a Campsirago, antico borgo medievale nel comune di Colle Brianza, per partecipare alla festa, riproposta dagli organizzatori dopo due anni di fermo a causa dell'emergenza sanitaria dovuta alla pandemia. Un ritorno dell'iniziativa che può essere archiviata decisamente come un successo, vista la notevole partecipazione di pubblico complice anche una giornata di bel tempo con un clima mite.

Nella tarda mattinata i visitatori hanno iniziato a giungere presso Campsirago, compiendo una prima visita presso l'antico centro abitato e pranzando presso i due punti di ristoro presenti. La festa si è animata ancora di più nelle ore pomeridiane. Diverse le persone che hanno passeggiato per le vie del borgo, lungo le quali era possibile fare acquisti nelle molte bancherelle presenti, comprese quelle dei produttori agricoli "a chilometri zero" che hanno messo in vendita i propri prodotti, dagli ortaggi, ai formaggi al miele. Durante la giornata, fra la piazzetta e nelle vie del borgo, si è anche svolto un concerto itinerante con l'esibizione della "banda degli ottoni a scoppio".

Non sono mancate ovviamente le "burolle" preparate nella zona del "pratone" dove diverse famiglie hanno sostato nelle ore pomeridiane, grazie anche al sole che ha concesso temperature più primaverili che autunnali.

Un ottimo riscontro è stato ottenuto anche da Campsirago Residenza grazie alle sue proposte teatrali che hanno visto una notevole partecipazione da parte del pubblico. Laboratori e spettacoli iniziati nella giornata di sabato e proseguiti nella giornata di domenica, quando, oltre un centinaio di bambini hanno partecipato al laboratorio artistico "Naturalmente... Matisse" e allo spettacolo teatrale "Testa Coda".

Nuovi laboratori e spettacoli teatrali organizzati da Campsirago Residenza si terranno anche nelle prossime settimane, per due week end al mese, fino alla fine del mese di novembre. Una proposta culturale ricca di appuntamenti che sarà orientata sempre più a trasformare l'antico borgo in un centro attrattivo dal punto di vista sociale e culturale.

Obbiettivo per il quale l'amministrazione comunale di Colle Brianza e il gruppo di Campsirago Residenza hanno sottoscritto, durante quest'anno, uno speciale partenariato pubblico privato, ottenendo - attraverso un bando ministeriale - risorse pari a un milione e 600mila euro provenienti dal programma "Next Generation Eu". Attraverso questo finanziamento saranno realizzate una serie di opere per riqualificare Campsirago e creare nuove aree per attività culturali e teatrali.

Durante la giornata di domenica, per gestire il numeroso afflusso di pubblico è rimasto attivo un servizio di bus navetta che dalla località di Nava ha condotto i visitatori fino alla località di Cagliano. Inoltre, sono stati realizzati e gestiti dai volontari alcuni parcheggi aggiuntivi in alcune zone del paese. Diversi i membri della Protezione Civile di Colle Brianza impegnati nella gestione del traffico.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.