Castello B.za: I Giullari escono di scena dopo vent'anni di attività
Alcune immagini de I Giullari scattate in questi anni
Nata nel mese di ottobre del 1999, la compagnia ha nel suo repertorio dieci commedie dialettali con quasi cinquanta recite tenutesi in paese, in spazi all'aperto e in numerosi teatri della Brianza, sempre per scopi benefici.
Nella sua lunga storia, spiccano la partecipazione alla rassegna teatrale provinciale "Dal Monte al Piano" svoltasi a Lecco nel 2004/2005, e la preziosa collaborazione alla realizzazione del documentario su Castello di Brianza "Sumeonza de paes" di Casba Film, prodotto dall'Associazione Culturale S. Donato nel 2013. Un documentario in formato DVD regalato a tutte le famiglie del paese.
"E' stata un'esperienza emozionante - continua Nico Fumagalli - con le nostre commedie dialettali abbiamo riscoperto le nostre radici e portato allegria e voglia di divertirsi in paese e nei teatri della Brianza per due decenni, e la cosa mi rende molto orgoglioso, se si pensa che Castello è un piccolo paese dove non esiste un vero salone teatrale. Siamo entrati nella storia del paese, ed è bello pensare che saremo ricordati per aver contribuito a rendere vivace e migliore Castello di Brianza''.
''Tantissimi sono gli aneddoti, così come i ringraziamenti per tutti coloro che hanno collaborato e che hanno contribuito alla buona riuscita degli spettacoli. Ultimi, ma non per importanza, il nostro pubblico: un ringraziamento speciale a loro. Le luci si sono spente, si accendono i ricordi: evviva i Giullari!".