Oggiono: in molti in piazza per ''Lo svuota cameretta''
"Lo svuota cameretta" è stato pensato dall'amministrazione comunale in collaborazione con Manitese - la cooperativa che gestisce il Centro del Riuso presso la piattaforma ecologica di Oggiono - la fine di promuovere pratiche di economia circolare. "Riusare oggetti è un'azione concreta per salvaguardare l'ambiente" con queste parole è stata descritta l'iniziativa volta promuovere la cultura del riciclo, in un'ottica di risparmio delle materie prime ambientali, delle risorse energetiche e della riduzione dell'inquinamento.
Lo scopo dell'iniziativa, così come quello del Centro del Riuso oggionese attivo durante l'intero arco dell'anno, è quello di cedere qualcosa di non più utilizzato a un'altra persona per far sì che quel prodotto prosegua il proprio ciclo di vita per ulteriore tempo prima di essere destinato allo smaltimento. In apertura dell'evento, l'iniziativa è stata presentata ai partecipanti e alla cittadinanza proprio dai rappresentanti della cooperativa Manitese e dal sindaco Chiara Narciso.
Al microfono il sindaco Chiara Narciso e accanto i referenti del Centro del Riuso
Sulle bancherelle i partecipanti hanno potuto esporre gli oggetti più disparati. Diversi prodotti i cui unici requisiti comuni erano quelli di essere funzionanti e puliti. Molti i capi di vestiario come magliette, felpe, maglioni, giacche, pantaloni e scarpe. Diversi i libri e i fumetti. Ma, trattandosi di uno "svuota cameretta" non sono mancanti, ovviamente, i giocattoli. Presenti in quantità elevata, per bambine, bambini, ragazzi e ragazze, è bastato un rapido colpo d'occhio alle bancherelle di piazza Manzoni per capire come i giocattoli l'abbiano fatta da padrone. Molto spesso con i bambini impegnati in prima persona nel tentativo di cederli o barattarli, lodandone qualità e opportunità di gioco e divertimento.
Il mercatino infatti, così come organizzato, ha lasciato liberi gli espositori di scegliere se barattare i propri prodotti o cederli dietro un'offerta. Durante la mattinata sono stati diversi i visitatori che attratti dall'iniziativa, anche solo per curiosità, hanno passeggiato nella piazza fra le bancherelle.