Garbagnate: film su Rigoni Stern trasmesso dagli alpini
Ben riuscita la serata promossa dalle penne nere di Garbagnate Monastero e Brongio e Sirone, primo evento del programma per i cento anni della sezione ANA di Lecco.
Con l'introduzione dello scrittore Giuseppe Mendicino alla serata di sabato 15 ottobre è stato protagonista il docufilm "Il sergente dell'altopiano" vita e storia di Mario Rigoni Stern, uomo, alpino, resistente e scrittore. Di lui l'editore Giulio Einaudi scriveva: "La sua formazione culturale se l'è fatta con gli alpini in Russia, nei campi di concentramento e zappa fino allo sfinimento i suoi libri, come fosse un orto di montagna, tanto era la tensione per un lavoro ben fatto".
Il docufilm sull'alpino e scrittore di Asiago è stato prodotto dalla Tv svizzera del Canton Ticino e dalla Regione Veneto: le penne nere di Garbagnate e Sirone hanno dedicato una serata per mettere al centro la sua "vita sobria, testimoniata da una vita esemplare e innamorata delle sue montagne, sincero italiano e alpino coerente". L'obiettivo era anche quello di trasmettere alle giovani generazioni lo spirito che da sempre anima gli alpini. I due gruppi alpini parteciperanno al prossimo importante appuntamento: sabato 22 e domenica 23 ottobre saranno presenti nel capoluogo di provincia per il raduno del Secondo Raggruppamento che andrà a celebrare i cento anni della Sezione ANA di Lecco e i 150 anni di fondazione degli alpini.