Oggiono: incontro 'a Km 0' sul libro 'Ricomporre frammenti'
Le nuvole e la malattia. Due entità solo apparentemente separate che sono state unite nella presentazione del libro "Ricomporre frammenti - storie dai corridoi di Villa Beretta". L'incontro con l'autrice, la giornalista (e nostra collega) Michela Mauri, si è tenuto nella serata di martedì 18 ottobre alla biblioteca civica "Franco Pirola" di Oggiono nell'ambito della rassegna "incontri a km 0", che viene promossa in primavera e in autunno. Il ciclo di questo mese non si concentra su romanzi, ma su libri legati da una tematica comune: la sofferenza ed il disagio della malattia, affrontati con speranza e combattività.
La collega Michela Mauri fra l'assessore Corti e il sindaco Narciso
La serata, alla presenza del sindaco Chiara Narciso e di alcuni cittadini, è stata moderata dall'assessore Giandomenico Corti, che ha dialogato con l'autrice sui contenuti del volume edito da Bellavite con Casateonline. "Ricomporre frammenti" è una raccolta di testimonianze di persone che hanno affrontato problematiche derivanti da disabilità determinate da malattie congenite o acquisite e che sono state in cura all'interno di un centro di eccellenza italiano nel settore della riabilitazione, Villa Beretta, presidio dell'ospedale Valduce di Como.
"Sono storie di vita, uniche per definizione, ma accomunate da alcuni cambiamenti e dal motore che, più di ogni altro, permette di guardare oltre: la speranza, perché dopo le nuvole, arriva sempre il sole. Si spera!" commenta l'autrice. "Ringrazio la città di Oggiono per avermi ospitata nel luogo della cultura, la biblioteca. Rivolgo un pensiero al sindaco Chiara Narciso e all'assessore a cultura e istruzione Giandomenico Corti per la presenza e la calorosa accoglienza".