Barzago, nuova mensa a scuola: progetto approvato, ora si attendono notizie sui fondi
Il vicesindaco Michele Bianco
''A gennaio nell'area della scuola prenderanno il via importanti lavori che ci consegneranno due strutture praticamente nuove. Rifaremo il tetto dell'edificio più grande e lo metteremo in sicurezza dal punto di vista sismico. Per quanto riguarda l'edificio più piccolo, verranno sostituiti i pavimenti, rifatti gli impianti e saranno effettuati interventi di efficientamento energetico'' ha spiegato il vicesindaco Michele Bianco.
La realizzazione della nuova mensa, quindi, si inserisce nel quadro di una complessiva ristrutturazione del plesso. A differenza dei due progetti già citati, come detto prossimi a partire, per la mensa si attende ancora la risposta del ministero sulla richiesta di finanziamenti.
''In primavera il MIUR ha pubblicato l'avviso per il bando teso ad assegnare i fondi del PNRR destinati a proposte per la messa in sicurezza o la realizzazione di mense scolastiche. A causa di problemi tecnici, tanti progetti, compreso il nostro, sono rimasti esclusi'' ha proseguito il vicesindaco. ''Trovatosi con tante risorse rimaste non assegnate, a luglio il ministero ha riaperto i termini del bando e questo ci ha permesso di presentare nuovamente la nostra proposta. Oggi sappiamo che la nostra istruttoria sta procedendo e ci attendiamo che arrivi una risposta entro fine anno''.
Rispetto alla prima versione, il progetto è stato modificato in modo da rendere l'edificio che ospiterà la mensa autonomo e indipendente. Se nell'ipotesi iniziale infatti, le cucine e i locali di servizio erano previsti nel piano interrato della scuola più piccola, adiacente alla nuova mensa, nella nuova versione i locali sono stati posizionati sotto lo spazio dove i bambini pranzeranno.
''Secondo la nostra opinione questo cambiamento permette di superare le questioni che hanno portato all'esclusione del nostro progetto la prima volta. Attendiamo di sapere se i tecnici del ministero sono dello stesso parere'' ha sottolineato Bianco.
Se il finanziamento arriverà, ci sarà inevitabilmente un impatto sulle tempistiche della riapertura della scuola. ''Si tratterà eventualmente di capire a che punto sarà il cantiere della mensa nel momento in cui i lavori sui due edifici della scuola saranno terminati. Ad oggi noi stimiamo di stare a Barzanò un anno, ma non è un dato certo. Oltre a questo progetto della mensa, bisogna considerare la situazione difficile in cui versa l'edilizia in Italia, per esempio sul piano delle forniture dei materiali. Sarà necessario monitorare costantemente l'avanzamento dei lavori'' ha evidenziato il vicesindaco. C'è poi la possibilità che il finanziamento non arrivi. ''Parliamo di un investimento di più di 985mila euro. Già gli eventuali fondi del PNRR ne coprirebbero solo 677mila. Se quei soldi non arriveranno, dovremo fare una riflessione'' ha spiegato Bianco.
Prima di salutarci, il nostro interlocutore ci ha tenuto a sottolineare un ulteriore elemento. ''Per quanto riguarda lo spostamento della nostra primaria nell'edificio della scuola media di Barzanò, come amministrazione intendiamo tenere fede all'impegno preso nell'assemblea pubblica di maggio e organizzare un nuovo incontro con i genitori tra fine novembre e inizio dicembre. L'obiettivo è spiegare in dettaglio tutti gli aspetti organizzativi della questione''.
A.Bes.