Colle B.za: quasi ultimato il secondo lotto dei lavori lungo Via Europa

Sono in fase di ultimazione i lavori di messa in sicurezza stradale in via Europa, la strada che dall'abitato di Giovenzana scende verso la zona di Pie Castello, a Colle Brianza. Un nuovo muro, con funzione di contenimento del versante a monte, è stato realizzato in pietra. Una struttura che avrà anche la funzione di prevenire lo scivolamento dei detriti, in particolare nei periodi maggiormente piovosi, lungo la sede stradale. Negli scorsi mesi l'Amministrazione comunale aveva dato il via all'opera di sistemazione del lato verso monte della strada, affidando a un professionista di Lecco l'elaborazione del progetto. Le opere vere e proprie sono state, invece, affidate in appalto alla fine del mese di luglio, attraverso una gara realizzata dalla Provincia di Lecco.

L’intervento realizzato con il primo lotto di lavori

Ad aggiudicarsi i lavori era stata un'azienda di Galbiate. L'intervento di messa in sicurezza in fase di completamento - deve essere ancora realizzata la posa di parte del manto stradale - è il secondo di questa tipologia che viene realizzato e condotto a termine lungo via Europa durante quest'anno. Un primo lotto di lavori era stato affidato tramite gara d'appalto nella seconda metà dell'anno 2021 e ultimato nel medesimo anno, in un tratto leggermente più a monte lungo la strada. Anche in questa area era stato realizzato un muro di contenimento del versante, con funzione di messa in sicurezza della strada. In questo caso l'opera era visivamente più contenuta, essendo il muro meno elevato ed esteso rispetto a quello attualmente completato con il secondo lotto dei lavori. Anche la sede stradale di via Europa ha subito delle modifiche, con l'allargamento parziale delle corsie. Complessivamente per le opere di sistemazione della strada l'Amministrazione comunale ha stanziato risorse in quantità significativa, pari a 152mila euro circa.

L’intervento del secondo lotto di lavori recentemente portato a termine

Il progetto definitivo del primo lotto dei lavori, approvato dalla giunta comunale alla fine del mese di agosto del 2021, ha avuto un costo di circa 81mila euro, di cui 30mila euro finanziati grazie a un contributo di Regione Lombardia. I restanti 51mila euro necessari a realizzare l'opera erano stati prelevati dalle casse comunali. Il secondo lotto dei lavori ha, invece, avuto un costo pari a 71mila euro di cui 60mila euro finanziati grazie a un contributo statale. Le risorse rimanenti - pari a 11mila euro - sono state stanziate dal bilancio comunale. Per realizzare l'intervento di messa in sicurezza del versante, il comune di Colle Brianza aveva anche dovuto procedere all'acquisto di porzioni di proprietà private interessate dai lavori, affidando un incarico professionale per il frazionamento delle aree. Lungo la medesima strada, negli scorsi anni, l'attuale Amministrazione comunale aveva promosso un intervento di alcuni massi ciclopici che avrebbero potuto scivolare dal versante a monte sul tracciato stradale.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.