Oggiono, festa dello sport: in centro gazebi e premiazioni
In occasione della festa dello sport, domenica 16 ottobre, partire dalle ore 14, le associazioni sportive, invitate dal Comune di Oggiono, si sono presentate lungo le vie del centro con gazebi informativi, dimostrazioni ed esibizioni pratiche di sport individuali e di squadra. A seguire, nel tardo pomeriggio, in Piazza Manzoni è stato dedicato un momento per le premiazioni, consegnate dal sindaco Chiara Narciso e dal consigliere con delega allo sport Claudio Castelli.
''Il significato dell'evento odierno - ci ha spiegato quest'ultimo - è mostrare le varie attività che promuovono le diverse associazioni sportive e mettere in evidenza il loro valore perché molti dei nostri atleti sono arrivati a competere a livello nazionale e non è poco per la nostra cittadina. Per questo, vogliamo anche dare risalto sia alla quantità sia alla qualità delle società sportive e dei nostri atleti''.
Anche il sindaco si è mostrato soddisfatto dell'organizzazione di questa iniziativa, rimandata di una settimana a causa del maltempo. ''Per noi è importante dare a queste federazioni la possibilità di farsi conoscere, soprattutto dai genitori insieme ai bambini che, in questo periodo, si stanno orientando per decidere quale sport praticare. Quindi, questa è un'occasione per vedere tutta l'offerta sportiva che c'è nella nostra città; anche se, di solito, la pianifichiamo a settembre, periodo ideale per scegliere un'attività sportiva, quest'anno siamo arrivati ad allestirla ad ottobre, ma la manifestazione mantiene sempre il suo scopo'' le parole di Chiara Narciso.
A partecipare a questa presentazione sono stati: asd Oratorio Oggiono, asd Oggiono Rugby Club, asd AVIS Oggiono, Italian Country Style Wild Angels, Stendhart, Tennis Club Oggiono, asd san Giorgio Imberido, SOPS Oggiono, CAI Oggiono, Compagnia Arcieri Lariani, ALA Lecco, Nuova ginnastica 80, Motoclub Oggiono, Scuderia Il Principe, Oggionese che veste i colori dell'Atletica Lecco Colombo Costruzioni, Palestra di Arti Marziali Fighting Concept e Okinawa Oggiono.
Molti atleti di queste società sono stati premiati dal sindaco e dal consigliere che, nel discorso di apertura, ha ringraziato tutti per la presenza e ha sottolineato l'importanza dello sport nella vita quotidiana.
''Un grazie di cuore a tutti gli atleti, i dirigenti delle nostre associazioni sportive, che danno orgoglio alla nostra città, alla sindaca che ci stimola sempre a mettere in atto manifestazioni che ci distinguono e mettono in evidenza le eccellenze dei nostri cittadini'' ha detto Castelli. ''Personalmente, in una giornata come questa, non vorrei solo ringraziare, ma anche approfittare dell'occasione per ricordarci che abbiamo delle responsabilità verso noi stessi, cioè essere consapevoli che lo sport, come lo studio, le passioni e l'impegno civico migliorano la qualità della vita. Lo sport e il rispetto degli avversari nobilita la nostra coscienza e lo studio ci darà la possibilità di scegliere in un prossimo futuro ed è emozionante quanto entrambi diventano volani di riscatto di riscatto sociale''.
Per concludere il suo intervento, il consigliere ha richiamato all'attenzione dei cittadini il valore delle passioni e dell'impegno civico, indispensabili per raggiungere la stima verso noi stessi e, di conseguenza, verso la comunità, creando più partecipazione e gioco di squadra.
''Chiudo con l'augurio che, nella nostra vita, vinca sempre la lealtà e il rispetto, che, per noi sportivi, è un valore fondamentale''.
Proprio per l'impegno e il rispetto di questi valori sono stati chiamati sul palco e premiati Priscilla Pozzi, Francesca Ripamonti, Alice Pozzi, Gaia Bertuso, Lucia Angioletti, Chiara Cogliati, Arianna Frigerio, Anna Cattaneo e Giorgia Mazza della Nuova ginnastica 80; Leonardo Valsecchi, Giovanni Ripamonti, Alberto Nava, Mercedes Nava e Andrea Viganò di Motoclub Oggiono; Stella Valsecchi della Scuderia Il Principe e Michele Stacchini dell'Oggionese che veste i colori dell'Atletica Lecco Colombo Costruzioni; Matteo Vermiglio, Thoma Scarpino, Roberto Folino, Arlen Bleta, Benedetta Bartolo, Mattia Corti e Luciano Gamez della Palestra delle Arti Marziali Fighting Concept; Giacomo Perini e Daniele Stefanoni, canottieri del Centro Oggiono Kayak Team; per l'Okinawa Oggiono, invece, i premiati sono Lisa Bonacina, Ilenia Laico, Aya Naciri, Arianna Gusmeroli, Chiara Colzani, Alessandro Bonfanti, Daniele Marsiletti, Andrea Pozzi, Anita Panzeri, Martina Rigamonti ed Elisa Redaelli. Infine, per l'asd Oratorio Oggiono i premiati sono Mattia Baggi, Stefano Brusadelli, Manuel Canali, Cristian Clerici, Leonardo Corti, SamueleDell'Era, Leonardo Oliva, Massimo Rovida, Mirko Scotellaro, Simone Stefanoni, Omar Teruzzi e Matteo Bonfanti.
Viviana Iovanella