Garbagnate, Via Parini: appaltati i lavori di sistemazione del manto stradale
Appaltati i lavori di manutenzione straordinaria del manto stradale di Via Parini a Garbagnate Monastero. La strada era stata realizzata dai vari lottizzanti e ceduta al Comune nel 2001.
"Era già stato segnalato alla precedente amministrazione che in Via Parini si notavano evidenti segni di cedimento di una porzione del manto stradale" ha spiegato il sindaco Mauro Colombo. "Il Comune in collaborazione con l'ufficio tecnico, dopo aver rilevato con i dovuti strumenti la situazione, ha ritenuto opportuno delimitare la zona con delle transenne riducendo eventuali rischi, per poi elaborare un progetto per ripristinare la carreggiata".
Nel progetto, redatto dall'ufficio tecnico, oltre alla sistemazione della strada, è stato necessario inserire un guard-rail a maggior tutela dei veicoli in transito, vista la vicinanza della scarpata che presenta una notevole pendenza."Era già stato segnalato alla precedente amministrazione che in Via Parini si notavano evidenti segni di cedimento di una porzione del manto stradale" ha spiegato il sindaco Mauro Colombo. "Il Comune in collaborazione con l'ufficio tecnico, dopo aver rilevato con i dovuti strumenti la situazione, ha ritenuto opportuno delimitare la zona con delle transenne riducendo eventuali rischi, per poi elaborare un progetto per ripristinare la carreggiata".
Una parte dei costi di realizzazione del nuovo manto stradale verrà finanziata con un "contributo straordinario sulla manutenzione strade" ricevuto dallo Stato, mentre la parte restante del costo verrà finanziato dall'amministrazione comunale.
"Il verbale di consegna dei lavori alla ditta Cazzaniga e Fumagalli, aggiudicataria dell'appalto, è avvenuto nel mese di luglio, ma i lavori avranno inizio alla fine di ottobre - ha specificato il primo cittadino - Il lavori non creeranno nessun disagio agli abitanti di via Parini, i quali potranno usufruire di un senso di marcia alternativo al cantiere".