Colle B.za: lavori lungo la strada da Cagliano a San Genesio

Sono in fase di esecuzione alcuni lavori lungo la strada agrosilvopastorale che da Cagliano, località di Colle Brianza, sale verso l'eremo del San Genesio. Alcuni operatori stanno ripristinando le caditoie che permettono lo scolo delle acque piovane durante le stagioni maggiormente piovose.
Un'opera che si è resa necessaria in conseguenza delle condizioni in cui versano questi canali, e vista la possibilità che nei prossimi mesi le perturbazioni possano tornare dopo il periodo di siccità che ha coinvolto il territorio. Il ripristino delle caditoie, occluse da detriti e terriccio, ha anche la funzione di evitare il deflusso verso valle del materiale che nei momenti più piovosi causa un rapido deperimento della pavimentazione della strada non completamente asfaltata.

L'intervento in corso non è stato l'unico ad essere eseguito recentemente. Negli scorsi mesi è, infatti, giunta a conclusione dopo un lungo iter, l'opera di messa in sicurezza e di consolidamento manutentivo della strada.
Era il dicembre 2020 quando fu approvato dalla giunta comunale l'atto che predisponeva l'affidamento dell'incarico di realizzazione di un progetto definitivo ed esecutivo di messa in sicurezza del tracciato, compreso il suo tratto finale interessato da un cedimento di tipo franoso. Il progetto definitivo venne elaborato in poco tempo e approvato dalla giunta all'inizio del mese di febbraio 2021. Per realizzare le opere era previsto un quadro economico complessivo con 163mila euro di risorse messe a disposizione.
I lavori di messa consolidamento e messa in sicurezza erano stati affidati, a seguito di una gara d'appalto, nel mese di marzo 2021. Le risorse stanziate all'epoca per l'esecuzione dei lavori erano pari a 118mila euro circa. L'aumento dei costi delle materie prime, in un periodo in cui la crisi pandemica da Covid-19 non era ancora del tutto superata, avevano fatto desistere l'impresa aggiudicataria dall'esecuzione delle opere. Possibilità prevista dalla normativa.
Vista la rinuncia, l'Amministrazione comunale aveva predisposto gli atti per la realizzazione di una nuova gara d'appalto per l'affidamento dei lavori. Nel mese di giugno 2021, a seguito della gara, la giunta aveva proceduto ad effettuare un nuovo affidamento delle opere per un valore complessivo di circa 130mila euro.
L'opera è stata eseguita e giunta a compimento durante la stagione estiva dell'anno 2022. Infatti, proprio all'inizio del mese di agosto l'Amministrazione comunale aveva approvato la rendicontazione dell'intervento, comprensiva di relazione finale e certificato di regolare esecuzione dei lavori. L'intervento di messa in sicurezza della strada agrosilvopastorale Cagliano San Genesio ha avuto un costo complessivo pari a 163mila euro. Risorse ripartite fra l'importo dei lavori - pari a 105mila euro circa - e le somme a disposizione, circa 58mila euro, necessarie ad affrontare costi come l'Iva e le spese di progettazione. Per realizzare l'intervento l'Amministrazione comunale ha potuto fare affidamento su di un finanziamento significativo erogato da enti superiori. Infatti, l'ente Gal 4Parchi ha contribuito erogando risorse a fondo perduto - derivanti da contributi dell'Unione Europea - per complessivi 112mila euro circa. A lavori ultimati, rispetto a quanto inizialmente preventivato, il comune ha ottenuto un risparmio di poco superiore ai 4mila euro.
Terminati i lavori attualmente in corso, la strada si ritroverà in condizioni decisamente migliori rispetto a quelle precedenti agli interventi. La tratta Cagliano - San Genesio è stata classificata come agrosilvopastorale ormai da alcuni anni. Una soluzione che ha consentito al comune di accedere ad alcuni bandi per finanziare i lavori di messa in sicurezza, ma che comporta l'accesso e la percorrenza con automezzi per i soli proprietari di terreni che si affacciano lungo il suo percorso. Tuttavia, non sono mancate, ancora negli scorsi mesi, contravvenzioni erogate a persone che l'hanno percorsa con le proprie autovetture raggiungendo la zona della vetta, nei pressi dell'eremo del San Genesio.

L. A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.