Viganò, rincari energetici: il riscaldamento in biblioteca limitato agli orari di apertura

Una seduta consiliare molto rapida, l'ultima svoltasi a Viganò. Al centro della discussione l'attualissimo tema del rincaro dei costi di energia e gas, che sta mettendo in difficoltà famiglie, aziende e anche amministrazioni comunali.
In apertura, spazio alla variazione al bilancio presentata dall'assessore Stefania Rovelli, che ha condiviso con i colleghi le maggiori spese alle quali il Comune andrà incontro nei prossimi mesi.

Da sinistra l'assessore Stefania Rovelli, il sindaco Fabio Bertarini, il segretario avv.Mario Blandino e l'assessore Armando Fettolini

Circa 1600 euro sono stati stanziati per il piano di sicurezza della Fiera di Sant'Apollonia che avrà luogo, dopo tre anni di stop causa Covid, il prossimo febbraio. Inoltre circa 2800 euro serviranno a coprire le spese inerenti ai progetti del Gruppo Cultura, molto attivo in paese, e 3mila euro per la gestione dell'area ecologica. Per quanto concerne invece l'aumento delle bollette, a prendere la parola è stato il primo cittadino Fabio Bertarini, che ha voluto lanciare un messaggio rivolto alla cittadinanza.
''Quello che stiamo vivendo è un periodo buio sia per le famiglie, sia per le amministrazioni, che stanno cercando di tirare la cinghia per chiudere i bilanci'' ha affermato in apertura il sindaco.

Come ha spiegato Bertarini, una delle scelte prese dall'amministrazione riguarda la gestione della biblioteca del paese, situata in piazza don Gaffuri. Di fatto, la decisione assunta dal primo cittadino e dai colleghi riguarda il riscaldamento della struttura viganese, che rimarrà acceso solo nelle ore di apertura del servizio. ''Gli incontri organizzati la sera dal Gruppo Cultura o da altre realtà dovranno essere in linea con i giorni di apertura della biblioteca, altrimenti troveranno le sale civiche fredde. Abbiamo già comunicato la nostra posizione agli interessati, che hanno accettato senza polemiche'' ha continuato Bertarini.
Come ha spiegato il primo cittadino, la volontà è quella di dimostrare ai cittadini che tutti stanno facendo sacrifici e, per lo stesso motivo, molti sindaci del casatese hanno deciso di limitare l'accensione delle luminarie nel periodo natalizio.
Il consiglio si è poi occupato della convenzione tra il Comune e la Provincia di Lecco, che si occuperà della gestione dei concorsi e della selezione del personale. Come ha spiegato il segretario avv.Mario Blandino, visto il dispendio di tempo ed energie necessario per l'organizzazione delle procedure, i piccoli comuni come Viganò si appoggiano all'ente lecchese. Il costo della convenzione si aggira intorno ai 100 euro annui e 250 euro a candidato. I consiglieri hanno votato a favore della convenzione, valutandola di grande aiuto per il Comune.

Il consigliere Renato Ghezzi

Spazio infine all'approvazione dell'accordo tra la Provincia di Lecco e i comuni del meratese-casatese per la realizzazione di una pista ciclabile di collegamento ai principali servizi e alle stazioni del territorio. ''Il progetto si chiama 2ruote3parchi e l'ente capofila è il Parco di Montevecchia e della Valle del Curone'' ha spiegato il primo cittadino. Ad esprimere alcuni dubbi in merito, il consigliere Renato Ghezzi; il suo timore è che non tutti i comuni aderenti vengano coinvolti allo stesso modo nell'iter che porterà a realizzare l'opera.
''Questo progetto è ampio e punta alla valorizzazione del nostro territorio. Non dobbiamo focalizzarci ognuno sul nostro comune, ma guardarlo da un punto di vista più generale" ha affermato Bertarini. Tutti i consiglieri si sono espressi a favore della convenzione.
S.L.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.