Nasce 'Lake Pusiano eco team' per unire gli amanti del plogging e dell'ambiente

Nasce ''Lake Pusiano eco team'', un gruppo costituito da persone sensibili alle tematiche ambientali che si propongono di promuovere iniziative di pulizia del lago dai rifiuti. ''Siamo un gruppo di soci del Canoa club che, insieme col direttivo del Canoa Club Bosisio, vuole promuovere la tutela dell'ambiente del Lago di Pusiano con iniziative ecologiche di pulizia e micro-pulizia delle sponde del lago, allo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sul tema ambientale, di evitare l'inquinamento del territorio e di rispettare la natura circostante - spiega il coordinatore di progetto Salvatore Casale - Le iniziative ecologiche sono svolte in modo spontaneo, a titolo gratuito, in forma estemporanea o a cadenza ricorrente. E non sono da intendersi come mero supporto alla raccolta dei rifiuti urbani, di competenza delle amministrazioni comunali e della società di gestione dei diritti esclusivi di pesca e navigazione del Lago di Pusiano. Bensì, costituiscono una preziosa occasione per sensibilizzare sugli effetti negativi dell'abbandono di rifiuti, per sostenere pratiche di cittadinanza attiva e di tutela dell'ambiente, per valorizzare l'intervento di volontari e associazioni del territorio''.


L'attività di plogging, ovvero di raccolte dei rifiuti, viene già effettuata da singoli canoisti che, durante le loro uscite, prelevano il materiale plastico per smaltirlo non appena rientrano dall'escursione. L'obiettivo di ''Lake Pusiano eco team'' è quello di portare avanti alcuni progetti sul lago. ''Avendo constatato una crescente sensibilità, da parte dell'opinione pubblica, al tema della tutela dell'ambiente, insieme col direttivo del Canoa Club Bosisio, riteniamo che i tempi siano maturi per cercare di avviare dei progetti di tutela ambientale, incentrati (almeno, inizialmente) sulle iniziative di pulizia e micro-pulizia delle sponde del Lago di Pusiano - aggiunge Casale - Queste iniziative potrebbero essere, eventualmente, patrocinate dal Comune di Bosisio Parini, dove ha sede la nostra associazione e sostenute da Silea Spa, che gestisce i servizi di raccolta rifiuti e di igiene urbana nell'intera provincia di Lecco. Naturalmente, abbiamo già preso contatto con questi enti ed istituzioni. In particolare, la nostra richiesta di patrocinio è già stata portata all'attenzione del Sindaco, che ci darà una risposta appena possibile. Silea Spa ha già risposto alla nostra richiesta di sostegno, comunicandoci che sarà disponibile a fornirci, senza troppi problemi burocratici, il materiale che distribuiscono gratuitamente (sacchi viola per la plastica e l'alluminio riciclabile, sacchi per l'indifferenziato, guanti riutilizzabili, pinze raccogli-rifiuti, materiale informativo). Invece, per quanto riguarda il materiale extra, ci ha invitato a seguire l'iter burocratico, previsto per le richieste che hanno bisogno di una valutazione più approfondita e che devono essere portate all'attenzione del consiglio di amministrazione. Queste iniziative potrebbero essere anche favorite da un uso costruttivo dei social network (e del web, in generale) e dal sostegno sia da parte di quei media sia da parte di quegli enti e quelle istituzioni, che si dimostrassero più sensibili al tema della tutela ambientale''.
A tale scopo sono stati quindi creati il sito Internet e la Pagina Facebook "Lake Pusiano eco Team", da intendersi "sia come comunità virtuale sia come "laboratorio di idee" per promuovere tutte le iniziative ed i progetti del Canoa Club Bosisio, che abbiano come oggetto la tutela dell'ambiente del Lago di Pusiano". In questo momento, si sta richiamando l'attenzione sulla comunità virtuale, dove viene chiesto di condividere le esperienze di plogging. "Abbiamo pensato di organizzare, prossimamente, una giornata di pulizia collettiva delle sponde del lago, invitando tutti i soci a partecipare e chiedendo anche la collaborazione di altre associazioni ambientaliste del territorio. Infine, abbiamo in cantiere altre iniziative e altri progetti, ma, prima di procedere oltre, vorremmo valutare il riscontro delle iniziative ecologiche di pulizia e micro-pulizia delle sponde del lago. Preciso che la messa a disposizione della canoe, sia per la raccolta dei rifiuti sia per le "normali" escursioni, è riservata solo ed esclusivamente ai soci del Canoa Club Bosisio. Gli altri volontari e le altre associazioni del territorio, che vorranno collaborare e fare rete col Canoa Club Bosisio, potranno dare il proprio contributo alla raccolta dei rifiuti e a qualsiasi altra iniziativa ecologica, senza fare uso delle canoe del Canoa Club Bosisio".
Il Canoa Club apprezza l'iniziativa di singoli membri che hanno a cuore l'ambiente. ''Il nostro socio di ha parlato di questa sua iniziativa personale e noi possiamo mettere a disposizione le canoe solo per i nostri soci, non per gli esterni - spiega il presidente Gabriele Sangiorgio - La nostra è un'associazione ecologista: siamo contenti che alcuni soci, quando trovano le bottiglie o altro materiale, lo portano fuori dall'acqua, ma la nostra attività rimane ristretta ai soci, senza coinvolgimento della popolazione''.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.