Missaglia: l'omaggio a Mario Scaccabarozzi dal 'suo' Coro
Si è tenuta sabato 22 ottobre presso il salone polivalente dell'oratorio di Missaglia, a partire dalle ore 21, la seconda rassegna corale in ricordo di Mario Scaccabarozzi.
I saluti finali fra il Coro Brianza di Missaglia e gli ospiti del Coro Alpe di Saronno
Il presidente del Coro Brianza, venuto a mancare poco meno di due anni fa, ha lasciato un vuoto incolmabile nel cuore dell'associazionismo missagliese e non solo.
A sinistra al microfono il sindaco Paolo Redaelli
Il Coro - a voci pari maschili, oggi composto da 33 componenti, con 7 tenori primi, 10 tenori secondi, 8 baritoni e 8 bassi - è nato il 16 ottobre 1968 dall'iniziativa di un gruppo di allora giovani missagliesi (fra i quali proprio Scaccabarozzi) che amavano cantare e si erano formati presso l'ambiente della parrocchia, sull'esempio del Coro Grigna, per concretizzare la passione per il canto di montagna.
Nell'omaggio a Mario, per oltre quarant'anni presidente della formazione corale missagliese, sabato sera c'era anche il Coro Alpe di Saronno, nato nel 1950 e guidato oggi da Dino Carugati, direttore artistico succeduto al padre Sandro, che ha portato un concetto di far musica più moderno, con un taglio più innovatore.
Sul palco, prima di godere delle voci dei due cori, avvicendatisi tra pezzi della tradizione, come "Joska La Rossa" e "La Ballata del Soldato", e pezzi moderni, come "Piazza Grande" e "Geordie", si sono avvicendate varie persone - tra le quali anche la moglie Franca e il sindaco Paolo Redaelli - per ricordare Mario Scaccabarozzi.
Sul palco anche Sergio Longoni
A detta di tutti ''Mario, da amico e presidente, ci ha accompagnati per oltre quarant'anni: è giusto dedicargli questa serata, e dedicarla anche agli amici coristi e alla cittadinanza missagliese, con la speranza che i nostri canti portino serenità".
''La serata sarà divisa, perché avremo una prima parte dedicata al Coro Brianza, e una seconda parte con gli ospiti, gli amici del Coro Alpe di Saronno. Ci sarà anche una sorpresa canora, perché oggi è anche l'ottantesimo compleanno di Sergio Longoni di Sport Specialist, che è anche il nostro presidente onorario'' il commento dei membri della formazione missagliese, rappresentata dal maestro Fabio Triulzi e da Giorgio Sironi, successore di Scaccabarozzi alla guida del sodalizio.
A sinistra Giorgio Sironi con Franca, la moglie di Scaccacabarozzi
E, come anticipato, la serata è stata scandita, tra un canto e l'altro, anche dalla sorpresa a Sergio Longoni: oltre a dedicargli la classica "Buon Compleanno" infatti, il Coro ha anche eseguito, in suo onore, "Aggiungi un posto a tavola", pezzo a lui caro.
La bella e sentita rassegna si è poi conclusa con l'estrazione dei numeri vincenti della sottoscrizione a premi.