Missaglia, Mostra Mercato al monastero: il bilancio è positivo

È tornato, tra sabato 22 e domenica 23 ottobre, nella suggestiva cornice del Monastero della Misericordia, l'attesissimo appuntamento con la Mostra Mercato, iniziativa promossa dal Comune di Missaglia in collaborazione con WeLocal, all'insegna di arte, cultura, buon cibo e tante altre sorprese.

La due giorni infatti, ha offerto ai numerosissimi partecipanti accorsi, preziose occasioni sia per degustare prodotti veramente local (opera di artigiani del cibo della zona), sia per ammirare ed acquistare capi di abbigliamento, prodotti per la cura del corpo ed accessori, tanto particolari quanto ricercati.

Nella foto l'assessore alla cultura Donatella Diacci

Il tutto senza dimenticare arte e cultura, con le esposizioni organizzate da Bottega dell'Arte, Gruppo Artistico Culturale 99, Marcello Remigi e Sara Fruet e la presentazione del gioco in scatola Brianza Quiz; o ancora la visita guidata al Monastero, a cura del professor Silvano Valentini.

''Sabato è andata benissimo e il tempo ci ha anche graziati perché c'era un sole spettacolare che ha baciato l'inaugurazione alle 14.30. C'erano i musicisti e la parte superiore del Monastero tutta dedicata all'arte'' ci ha raccontato domenica mattina l'assessore alla cultura Donatella Diacci.

''La parte inferiore è dedicata agli stand del cibo e dei prodotti. Avremo ancora tanti eventi: ieri sera, ad esempio, c'è stata la degustazione dei gin, e domenica alle 16 in programma c'è quella dei panettoni'' ha proseguito il vicesindaco.

''Alle 13 avremo il pranzo organizzato dal Gruppo Alpini, con polenta e cassoeula. Il professor Valentini ha poi organizzato anche una visita guidata. Sta andando molto bene: quest'anno hanno aderito sia gli stand del food, sia quelli dei prodotti su tutte e due le giornate. Gli abbiamo dedicato tutta la parte inferiore, perché quella superiore è riservata alle mostre d'arte. Abbiamo anche riaperto il Museo della Civiltà Contadina, nella cascina, con tanti oggetti regalati dai missagliesi e la mostra fotografica di Pietro Redaelli. Un bilancio dunque assolutamente positivo'' ha concluso l'amministratrice.

E, come anticipato, dopo l'apericena si è svolto anche il pranzo; domenica 23 ottobre, su prenotazione, è stato possibile mangiare all'interno della struttura grazie alla collaborazione dell'Istituto professionale Graziella Fumagalli e del Gruppo Alpini di Missaglia.

Il Monastero tornerà poi protagonista domenica prossima: il 30 ottobre l'associazione Fuoriclasse sta preparando dei laboratori creativi per bambini e ragazzi a tema Halloween che hanno già ottenuto il ''tutto esaurito''.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.