Costa: il 28 si presenta il progetto culturale dedicato al territorio

Un nuovo progetto culturale arricchisce le proposte della biblioteca di Costa Masnaga, dove venerdì 28 ottobre alle ore 21 verrà presentato un viaggio alla scoperta dei nostri tesori artistici, del patrimonio culturale, della storia millenaria e della bellezza di chiese, basiliche, cappelle, edifici: una ricchezza che fa del nostro territorio uno dei più significativi per densità di bellezze.
È questo lo spirito con cui la biblioteca di Costa Masnaga lancia un nuovo progetto culturale per tutti, per rendere "ogni cittadino fruitore consapevole di queste ricchezze". È un primo viaggio in cinque tappe per riscoprire cinque di questi nostri luoghi pieni di storia e cultura, arte e celebrità. Un viaggio in luoghi che più volte nelle nostre passeggiate ci diamo come meta finale, punto di ritrovo. Sono sempre stati lì, li abbiamo visti mille volte. Ma, forse, poche volte li abbiamo guardati con l'attenzione che meriterebbero, pochissime volte ci siamo fatti raccontare la loro storia, i tesori che dentro custodiscono da secoli.

Questo è il filo conduttore della proposta della biblioteca di Costa Masnaga: accompagnati da Samuele Redaelli, giovane laureato in scienze dei beni culturali, guida esperta di questo patrimonio locale, la proposta prevede cinque visite guidate, una al mese a partire dalla prima in programma il prossimo sabato 5 novembre alla Basilica di San Vincenzo in Galliano a Cantù, a cui seguiranno altre quattro: la basilica di Agliate, la chiesa di Santa Maria della Noce, il complesso di San Pietro al Monte per chiudere con la visita alla Cappella Suardi, definita la "Cappella Sistina" della Lombardia per la sua ricchezza di affreschi del Lotto.

Il viaggio è ricco, l'opportunità di approfondimento è altissima. Per questo la biblioteca di Costa Masnaga dà appuntamento a tutti per questo venerdì, 28 ottobre alle ore 21 per una presentazione in dettaglio dell'intera iniziativa. E per una prima illustrazione dell'iniziativa e del progetto, guardate questo video (clicca QUI).
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.