Oggiono: dal 28 al 31 torna il ''Feron'' in zona stazione. Ricco il calendario di eventi

Si apre la settimana della Fiera di Sant'Andrea a Oggiono. Il "Fierone" come è tradizionalmente chiamata e conosciuta la manifestazione nel territorio, prenderà il via nella serata di venerdì 28 ottobre con l'apertura del servizio di ristorazione nelle ore serali. Organizzata dalla Pro Loco con il supporto del Comune, giunta alla sua 407esima edizione - almeno secondo la tradizione - la Fiera di Sant'Andrea tornerà nella sua conformazione che l'ha contraddistinta per diversi anni. Dopo lo stop dovuto alla pandemia nel 2020, e l'edizione 2021 svoltasi in Largo Carniti, la manifestazione zootecnica tornerà a svolgersi nella zona della stazione, all'interno del terreno noto come "triangolone".


Un ritorno alle passate edizioni, grazie a una nuova disponibilità e alla decisione dei vertici della Pro Loco, supportata dall'Amministrazione comunale. Il ritorno in quest'area consentirà alla "Fiera di Sant'Andrea" di tornare ad accogliere diverse aziende agricole del territorio, molti espositori e altre realtà attive nel settore zootecnico. Il secondo giorno della manifestazione, sabato 29 ottobre, si terrà "il pranzo della tradizione". Un appuntamento che, caratteristico della fiera di Sant'Andrea, riunisce intorno ai tavoli per un pranzo condiviso diverse decine di anziani oggionesi.

Come da tradizione, l'inaugurazione della 407esima edizione della Fiera di Sant'Andrea si svolgerà nella mattinata di domenica, con la cerimonia ufficiale e i discorsi delle autorità cittadine. Sempre nella giornata di domenica - a partire dalle ore 15.30 - si svolgerà una manifestazione culturale strettamente legata alle tradizioni. Presso la Tessitura Fratelli Donadeo andrà in scena uno spettacolo storico e folcloristico dal titolo "...e me son che in filanda..." a cura del gruppo "La Campagnola e Promessi Sposi" diretto dal maestro Valter Sala. Fra le attrici che interpreteranno le filandieri figurano Chiara Bartesaghi, Nicoletta Castagne e Adele Sironi, già interpreti del film "Te la do me la merica". A presentare l'evento sarà Corrado Sottocornola. Nella giornata di domenica saranno presenti le bancherelle dei commercianti per le vie della città. Quest'anno vi è stata una richiesta che ha portato all'accoglimento di circa 180 domande da parte di altrettanti venditori ambulanti. Saranno quindi numerose le bancherelle presenti dalla zona dell'esposizione zootecnica, lungo Viale Vittoria, verso il centro città.

Ulteriore novità dell'edizione 2022 sarà la presenza, in Largo Commendator Carniti dove lo scorso anno è stata ospitata l'esposizione zootecnica, degli stand espositivi delle associazioni oggionesi che hanno deciso di partecipare al "Fierone". La Fiera di Sant'Andrea si concluderà nella giornata di lunedì 31 ottobre. Dal mattino alle ore 8.00 la fiera sarà aperta con i suoi stand espositive e le sue bancherelle. Alle ore 12.00 sarà attivo il servizio di ristorazione, mentre a partire dalle ore 19.00 di sera si svolgerà la premiazione degli allevatori.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.