Oggiono: 400mila€ per la riqualificazione energetica della scuola primaria del Peslago

In un periodo in cui l'aumento dei costi energetici è un problema all'ordine del giorno di molti enti pubblici e delle famiglie, considerato anche l'arrivo della stagione invernale, alcuni comuni si stanno muovendo per promuovere e avviare interventi volti alla riqualificazione energetica degli edifici pubblici. Una scelta dettata dalla necessità di abbattere il peso dei costi energetici sui bilanci dei prossimi anni, oltre che volta a favorire benefici dal punto di vista ambientale. Si trattano di interventi che spaziano dalla semplice riqualificazione dei sistemi di illuminazione pubblica stradale, con riduzione dei consumi stimati fra il 40% e l'80%, fino a interventi edili su edifici particolarmente energivori a causa delle caratteristiche strutturali.

La scuola primaria del Peslago

È il caso, quest'ultimo, dell'intervento che l'amministrazione comunale di Oggiono ha predisposto sulla scuola primaria Salvo d'Acquisto situata in località Peslago. Un'opera pubblica resa possibile grazie a una richiesta di contributo che la stessa Amministrazione comunale aveva inoltrato al Ministero dell'Interno durante i mesi centrali dello scorso anno 2021. Richiesta accolta e finanziata dallo stesso Ministero con un contributo complessivo pari a 400mila euro.
Attraverso queste risorse sarà possibile, nei prossimi mesi, realizzare i lavori sull'edificio della scuola. "Si tratta di un intervento molto interessante che va ad agire su diversi fronti, ci permette di riqualificare energeticamente l'edificio prefabbricato, realizzato negli anni Ottanta, che dal punto di vista energetico era abbastanza un colabrodo" ha spiegato Chiara Narciso, sindaco della città di Oggiono. Sull'edificio della scuola del Peslago erano già stati realizzati interventi, come il rifacimento del tetto con l'inserimento di pannelli isolanti. Lavori che, però, non si erano rivelati risolutivi dal punto di vista dell'efficientamento energetico
Chiara Narciso
complessivo della struttura. Proprio per questo motivo il progetto approvato dalla Giunta comunale, e di prossima realizzazione, prevede la sostituzione di tutti i serramenti e l'isolamento del vespaio aerato che si trova al di sotto della pavimentazione dell'edificio e nel quale sarà possibile accedere senza la necessità di realizzare interventi invasivi. "Nello specifico - ha chiarito la prima cittadina - l'isolamento del vespaio consentirà, grazie ai pannelli isolanti, di evitare i problemi di dispersione energetica del pavimento, in particolare nei periodi invernali in cui è attivo il riscaldamento".
Il progetto definitivo dell'intervento è stato approvato nel mese di agosto e in questi giorni l'intero iter è giunto nelle fasi di appalto dei lavori. Una procedura che verrà realizzata dalla Stazione Unica Appaltante (Sua) della Provincia di Lecco. Le opere dovrebbero essere avviate poche settimane dopo l'individuazione dell'azienda aggiudicataria della gara d'appalto.
''Compatibilmente con la programmazione delle scuole vorremmo fare in modo che i lavori non arrechino disturbo e pregiudizio allo svolgimento delle attività scolastiche'' ha spiegato il sindaco. ''Si tratta, comunque, di interventi che possono essere fatti senza problematiche particolari per la scuola''.
Sempre sul complesso scolastico del Peslago, l'amministrazione comunale ha intenzione di realizzare ulteriori opere nel prossimo futuro. Fra le ipotesi vi è l'ampliamento della palestra, con l'edificazione di un nuovo edificio spogliatoi direttamente collegato con il corpo dell'edificio principale della palestra stessa. Una soluzione che, oltre a mettere a disposizione degli alunni della scuola dei locali spogliatoio nuovi, porterà anche diversi benefici per le realtà associative sportive che utilizzano la palestra nelle ore serali. Questa struttura, una volta realizzato il progetto, diventerà, di fatto, più indipendente dagli altri locali scolastici.
L. A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.