Missaglia: per i lavori sulla SP54 senso unico alternato dalle 9 per evitare incolonnamenti

Le lunghe code createsi (soprattutto negli orari di punta del mattino) fra lunedì e martedì, primi due giorni di sperimentazione della nuova viabilità dovuta al cantiere lungo la SP54, hanno spinto il Comune di Missaglia ad individuare un lieve correttivo.
Il senso unico alternato tramite semafori mobili, istituito in occasione dei lavori per la formazione della pista ciclopedonale Bariano-Lomaniga, entrerà in vigore alle ore 9 e non più alle 8. Questo per evitare di mandare ''in tilt'' il traffico dei pendolari che quotidianamente si spostano verso i luoghi di studio e di lavoro.

L'area di cantiere fra Via Mozart e Via Vivaldi

Martedì mattina infatti, le code si snodavano per diverse centinaia di metri, cointribuendo ad aggravare una situazione già critica sulle principali arterie provinciali che attraversano il territorio casatese. Diversi i mezzi che hanno deciso di by-passare la SP54 attraversando l'abitato di Maresso. Altrettante le segnalazioni giunte alla nostra testata e soprattutto al Comune di Missaglia.

La chiusura in Via Mozart

''L'impresa si è resa disponibile a venirci incontro: il cantiere prenderà il via al solito orario, ma i semafori per regolare il transito fra Via Puccini e Via Vivaldi entreranno in funzione alle ore 9 e sino alle 17'' ci ha detto il sindaco Paolo Redaelli. ''Ho effettuato alcuni sopralluoghi sul posto nella giornata odierna e non ho notato particolari criticità. Purtroppo ci rendiamo conto del disagio arrecato, ma non c'erano altre soluzioni percorribili per consentire l'attività del cantiere''.
Resta inalterato il secondo provvedimento, ovvero il divieto di circolazione e di sosta in Via Mozart, tra il civico 12 e l'immissione su Corso Europa (Sp54) - in prossimità del Cafè Mania - stante la necessità da parte dell'azienda, di individuare una zona base per i mezzi e i macchinari utilizzati nelle varie fasi dell'intervento.

Il senso unico alternato salendo da Lomaniga

Le modifiche alla viabilità resteranno in vigore sino al 31 dicembre 2022, per oltre due mesi: sino cioè alla durata (ipotetica ad oggi), dei lavori relativi al primo lotto della pista ciclopedonale, che consentirà il transito in sicurezza di pedoni e ciclisti lungo l'arteria provinciale.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.