Molteno: una panchina rosa inaugurata nel parco comunale

Una panchina rosa risalta tra i colori autunnali del parco comunale di Molteno. Nella mattinata odierna, sabato 29 ottobre, è stata inaugurata la nuova postazione, nell'ambito della campagna di prevenzione promossa dalla Lilt in tutta Italia nel mese di ottobre.

Da sinistra la consigliera Veronica Anzani, gli assessori Sara Brenna e Guido Anghileri, la dottoressa Licia Pagnoni, la rappresentante Lilt, il sindaco Giuseppe Chiarella, l'assessore Davide Conti e la presidente di Agatha in cammino Daniela Invernizzi

 

L'amministrazione comunale di Molteno, da diversi anni collabora con Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, che promuove sul territorio iniziative di prevenzione: quest'anno è stato scelto di inaugurare un simbolo in uno spazio pubblico per ricordare a tutti i passanti le iniziative dell'associazione. Alla cerimonia nel parco di Villa Rosa erano presenti anche la dottoressa Licia Pagnoni, medico di medicina generale in paese e le socie di Agatha in cammino, organizzazione di volontariato fondata nel 2019, che si propone di promuovere e organizzare attività di volontariato, incontri ed eventi per sostenere la ricerca scientifica.

"Da anni collaboriamo con la Lilt a queste campagne di sensibilizzazione - ha spiegato l'assessore ai servizi sociali Davide Conti - Quella di oggi si inserisce nelle iniziative che il comune ha sostenuto per il mese dedicato alla prevenzione: abbiamo infatti già fatto alcune visite di prevenzione. A nome del comune ringrazio la Lilt per essere presente e per il servizio importante che garantisce al territorio con l'impegno di sensibilizzazione. Ringrazio anche Daniela Invernizzi, che rappresenta un'altra associazione presente sul nostro territorio e impegnata nel sostengo alla ricerca scientifica contro i tumori".
Per la rappresentante Lilt intervenuta, "la panchina è qualcosa che resta e tutti coloro che passano si ricorderanno dei tumori, non solo di quelli femminili. Ringrazio l'amministrazione per la sensibilità".

La dottoressa Pagnoni ha ringraziato l'amministrazione comunale per l'invito: "Il valore di una mattinata come questa è legato alla mia attività come medico generale ha spiegato - Credo che il nostro ruolo, seppur importante, non sia solo quello di diagnosticare ma di mettere in campo azioni e comportamenti che ci permettono di prevenire. Essendo noi medici di medicina generale il primo riferimento per i pazienti, credo sia importante attivarci per prevenire la malattia prima che insorga, attraverso vaccini e modifiche dello stile di vita. Quando i pazienti mi chiedono cosa fare, dico che il miglior regime alimentare e la migliore attività fisica sono quelle che piacciono perché ci permettono di stare bene. La nostra attività come medici non deve rivolgersi solo all'allungamento della vita, ma anche alla qualità della vita".
Daniela Invernizzi, presidente di Agatha in cammino, ha rivolto i ringraziamenti per l'invito: "La nostra associazione è formata da donne che hanno avuto direttamente o indirettamente una patologia tumorale e per noi mettere insieme cura e prevenzione è quanto di più efficace. Le pazienti spesso si trovano sole durante la malattia: l'idea di scambiarsi pareri e mantenere una buona tenuta di vita".

La presidente ha informato che il prossimo 7 novembre ripartiranno i gruppi di cammino. "Speriamo che l'associazione cresca a favore di altre donne che hanno avuto malattia e vogliono rinascere".
I ringraziamenti finali, prima del taglio del nastro, da parte del sindaco Giuseppe Chiarella: "Abbiamo scelto questo posto perché è il parco centrale del nostro paese e rappresenta il connubio tra il luogo dell'attività fisica e della prevenzione. Confidiamo che iniziative simili proseguano perché volte al benessere e a migliorare la vita di tutti".
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.