Galgiana: Villa Mariani, asfaltature e interventi viabilistici nell'assemblea di frazione

Quarto appuntamento nell'ambito del ciclo di serate dedicate alle frazioni di Casatenovo. Lo scorso giovedì sera a Galgiana l'amministrazione comunale e i membri della consulta hanno incontrato i cittadini in oratorio, per presentare gli interventi in programma e ascoltare suggerimenti e richiesti.
Come avvenuto nelle precedenti assemblee che si sono svolte a Campofiorenzo, a Valaperta e a Rogoredo, anche giovedì 27 ottobre l'amministrazione - nella figura del vicesindaco Marta Comi - si è occupata di informare i cittadini in merito ad una serie di progetti che hanno come scopo quello di valorizzare le frazioni di Galgiana e Cassina de' Bracchi.
Come ha spiegato Comi, che ha fatto le veci del primo cittadino Filippo Galbiati, tra i progetti più rilevanti allargando lo sguardo all'intero paese, figurano quelli relativi al centro sportivo in Via Volta oppure la ristrutturazione di Villa Facchi, recentemente riaperta al pubblico e destinata ai giovani, che potranno trovare nella struttura casatese un centro di raccolta e studio.

Da sinistra gli assessori Daniele Viganò, Agostino Galbusera, il consigliere Fabio Crippa,
il vicesindaco Marta Comi, il consigliere Marcello Paleari e l'assessore Marta Picchi


Per quanto concerne invece il piano asfaltature, che riguarda ampiamente anche Galgiana, è stato l'assessore ai lavori pubblici Daniele Viganò a prendere la parola per illustrare ai cittadini i numerosi interventi che interesseranno (anche) la frazione.
In primis, l'assessore si è occupato di Via Alcide De Gasperi a Campofiorenzo, che necessita interventi per il rallentamento del traffico in località San Mauro. Come ha spiegato, l'obiettivo è quello di realizzare un'isola salva pedone centrale alla carreggiata, installando anche delle colonnine luminose al fine di poter individuare i pedoni, opera prevede una spesa di 55mila euro.
Per quanto riguarda Galgiana invece, i lavori di messa in sicurezza interessano principalmente Via Buttafava, dove è prevista la realizzazione di un percorso pedonale rialzato, e anche numerose altre strade, come Via Foscolo, Via Volta, Via San Biagio e Via Dante. In particolare, l'intenzione è quella di realizzare una ''rotonda a raso'' all'incrocio tra Via Volta e Via Dante, con la messa in sicurezza dell'attraversamento pedonale in prossimità della chiesa di Sant'Anna a Cassina de' Bracchi.
Il costo stimato per questi lavori si aggira intorno ai 545mila euro, una cifra sicuramente elevata ma che mette al centro la sicurezza dei cittadini.

L'assessore Viganò ha poi comunicato ai cittadini che è intenzione dell'amministrazione sostituire le piante morte causa siccità presenti in paese ed illuminare la pista ciclo pedonale che va da Galgiana a Cassina de Bracchi, installando anche alcune panchine. Infine, l'assessore si è occupato di illustrare il progetto legato a Villa Mariani, struttura situata in via Buttafava, la cui gestione è stata affidata all'associazione meratese Piccoli Idilli, che ha intenzione di mantenere uno stretto contatto con le associazioni e i gruppi del territorio casatese, al fine di poter proporre una serie di attività per la cittadinanza. "Poco dopo Natale vedremo riaprire le sue sale, con un progetto molto ben costruito che non vediamo l'ora di presentare" ha aggiunto Viganò. Spazio dunque alla presentazione del PGT, a cura dell'assessore all'urbanistica Marta Picchi, che ha focalizzato il suo discorso sulla riqualificazione di alcune aree della frazione, con lo scopo di creare degli spazi di socialità e incontro per i cittadini. "La nostra intenzione è quella di creare perimetri e aree pubbliche verdi che diventino zone di incontro, attuando un progetto di urbanistica tattica che coinvolga anche i più piccoli" ha affermato l'assessore.

L'assessore e vicesindaco Marta Comi con il consigliere di minoranza Marcello Paleari

Spazio dunque alle richieste dei cittadini, che hanno evidenziato alcune criticità. In particolare, l'attenzione si è concentrata su Via Resegone; come ha spiegato un residente, nonostante l'arteria sia privata, risulta essere ampiamente utilizzata a scopo pubblico perché adiacente alla scuola primaria di Cassina de' Bracchi. La richiesta è stata quella di rendere la strada pubblica, per facilitare i lavori di asfaltatura. I cittadini si sono poi focalizzati nei loro interventi, sulla rete sentieristica del paese, evidenziando anche la necessità di alcuni interventi di ripristino delle pensiline.
In chiusura di serata, l'amministrazione ha dato appuntamento all'ultimo incontro che si svolgerà il 3 novembre a Villa Facchi e interesserà Casatenovo capoluogo.
S.L.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.