Missaglia: doppio evento per Halloween con FuoriClasse. Grande successo

Ha avuto luogo domenica pomeriggio a Missaglia, dopo ben tre anni di stop causa Covid, l'evento ''Aspettando Halloween'', organizzato dall'associazione Fuoriclasse nel Monastero della Misericordia.
Un'iniziativa promossa al fine di riunire le famiglie in occasione della festa più amata dai più piccoli e dai giovanissimi. Grazie all'impegno di oltre 50 volontari, tra cui numerose ragazze delle medie, e membri dell'associazione, l'evento ha fatto sold out in tempi record; oltre 270 bambini hanno partecipato alle attività proposte dall'organizzazione.

Le immagini del week-end di Halloween al Monastero grazie a FuoriClasse

La location è stata trasformata per l'occasione in un vero e proprio scenario dell'orrore: tra ragnatele, statue spaventose e atmosfere cimiteriali i bambini hanno preso parte ai numerosi laboratori. Primo fra tutti l'immancabile taglio della zucca, poi il percorso spaventoso in cui volontari e membri, travestiti dai più famosi personaggi dell'orrore hanno spaventato e divertito grandi e piccoli. A seguire una mostra di quadri a sfondo horror, vari laboratori artistici e di lettura e una zona dedicata a make-up spaventosi. 

A rendere l'atmosfera ancora più suggestiva è la storia che si cela dietro al Monastero della Misericordia: si narra che nell'ex convento viva il fantasma di un monaco solitario, che aggirandosi per le sale vuote dell'edificio, spaventi i visitatori con numerose apparizioni.

Galleria fotografica (55 immagini)



Questa la storia dell'orrore raccontata anche lo scorso sabato sera, quando circa 90 ragazzi delle medie si sono riuniti nel Monastero per celebrare la festività pagana. I volontari e gli organizzatori - 30 in tutto - hanno scelto infatti di dedicare un momento di svago anche per i più grandi, frequentanti la scuola secondaria di primo grado, attraverso la proposta di un percorso spaventoso e la risoluzione di un'enigma grazie agli adulti, travestiti da personaggi del terrore.  Una vera e propria escape-room che ha soddisfatto tutti. Tra stanze semibuie allestite per l'occasione, giochi di luce e proiezioni in tema; abili attori, con costumi che richiamavano i personaggi più orrorifici dell'immaginario dei ragazzi, hanno creato una storia e proposto enigmi da risolvere per riuscire a ricreare un lieto fine.

''L'organizzazione dell'evento è partita già un mese fa con l'aiuto di molti volontari e a giudicare dal risultato, sembra stia andando proprio bene. Siamo contenti soprattutto dell'andamento di questa giornata, mirata in special modo a congiungere le famiglie, grandi e piccoli, che hanno potuto passare un momento all'insegna dello svago e del divertimento'' queste le parole espresse dal direttivo durante la giornata, che ha segnato il ritorno alla normalità dopo i duri anni del Covid.
I numeri del resto, sono quelli dei grandi eventi: 348 prenotazioni totali, 1554 laboratori realizzati, 214 zucche intagliate per un peso totale di oltre 600 chili.

Sui canali social e email di FuoriClasse numerosi i complimenti ed i ringraziamenti delle famiglie che, finalmente, hanno potuto riappropriarsi degli spazi comuni in giornate di festosa allegria. Tantissimi i riconoscimenti anche per la serata di sabato, pensata per una fascia d'età spesso dimenticata, quella dei ragazzi frequentanti la scuola secondaria.

Una bella soddisfazione per FuoriClasse che può oggi contare su nuove energie di soci e volontari, pur essendo sempre alla ricerca di nuovi amici per potersi rinnovare ed aumentare le proprie iniziative nella scuola e sul territorio. L'invito pertanto, rivolto ai genitori degli alunni di Missaglia e Monticello, è quello di partecipare alla vita associativa.
A questo proposito nel mese di dicembre è prevista l'assemblea annuale durante la quale sarà eletto il nuovo consiglio direttivo; l'auspicio è quello di poter contare su ulteriori nuovi soci.
C.M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.