Oggiono: consegnato un DAE, ora si punta anche sulla formazione
In numerosi hanno partecipato domenica alla posa della "prima pietra", come ha detto l'ing. Giorgio Meroni di GPSBRIANZA che con l'aiuto di Emed Italia S.r.l, amici e cittadini ha raccolto i fondi per acquistare il defibrillatore donato alla cittadinanza di Oggiono.
Giorgio Meroni con il DAE e due volontari dell'Associazione Centro Coordinamento Radio Soccorso di Vercurago
"Il DAE sarà messo in area privata ma ad uso pubblico. Proprio in questi giorni stiamo valutando con l'Associazione Centro Coordinamento Radio Soccorso di Vercurago, promotrice del progetto, la posa della cartellonistica, per esempio nella zona antistante il parco giochi, per segnalare la presenza di questo strumento salvavita. Oggi come oggi abbiamo sempre più bisogno di competenze e conoscenze in campo sanitario - ha continuato l'ing. Meroni durante l'inaugurazione - le prime operazioni sono molto importanti, direi fondamentali, per salvare la vita di una persona".Nelle prossime settimane sarà installata la teca riscaldata, allarmata e con il combinatore telefonico come da richiesta dall'Agenzia Regionale Emergenza Urgenza, in modo che il DAE venga inserito nel circuito dei defibrillatori regionali.
I membri dell'Associazione CCRS ne hanno spiegato il funzionamento, proponendo i corsi ai cittadini che vorranno aderire al progetto di sensibilizzazione. "Con l'obiettivo di rendere sempre più sicuri i luoghi della nostra splendida provincia vorremmo formare quante più persone possibili sull'utilizzo corretto di questi dispositivi. I primi minuti senza fare nulla, e senza il DAE, hanno purtroppo esiti nefasti, tu con la tua competenza puoi fare la differenza" hanno aggiunto.
Al centro Don William
Il progetto promosso dall'associazione nasce in collaborazione con alcuni comuni del territorio e conta già cinque postazioni pubbliche a Lecco, Pescate, Garlate, Vercurago e Olginate. Oltre all'istallazione delle postazioni pubbliche sia in zone remote che in zone particolarmente affollate della Provincia di Lecco, l'associazione mira alla formazione del personale nelle manovre di RCP e il corretto utilizzo dei dispositivi.Al termine dell'inaugurazione è avvenuta la Benedizione da parte di Don William che ha ricordato quanto sia importante oggi svolgere azioni comunitarie nell'interesse degli altri, per creare sinergicamente un mondo migliore. Al Don è stata donata la scritta "Chi salva una vita, salva il Mondo intero" del Libro del Talmud, che verrà poi affissa nelle vicinanze del DAE.
S.Ar.