Viganò: don Marco Galli officerà le messe in parrocchia. L'annuncio del vicario Rolla

don Marco Galli
Sarà don Marco Galli - sacerdote da più di ventitre anni ed ex responsabile di Villa Sacro Cuore di Triuggio - a prestare servizio presso la parrocchia di San Vincenzo a Viganò, considerate le condizioni fisiche non ottimali del parroco don Enrico Baramani che non gli consentono di essere presente alle celebrazioni da ormai parecchie settimane.
Ad annunciare ufficialmente la notizia è stato il vicario episcopale di Lecco monsignor Maurizio Rolla, che - nel corso della celebrazione eucaristica svoltasi questo martedì primo novembre - ha comunicato ai fedeli viganesi che don Marco presterà servizio e aiuto pastorale presso la parrocchia viganese.
''Al momento non ha ancora un incarico preciso, verrà definito più avanti nel tempo. Quello che è sicuro è che avrete la possibilità di vederlo di frequente in parrocchia, in quanto sarà lui a celebrare le messe'' ha spiegato.
Come ci ha spiegato il diacono Alessandro Misuraca, don Marco è stato responsabile per quattro anni presso la casa per esercizi spirituali Villa Sacro Cuore di Triuggio, che ha chiuso i battenti sul finire del mese di ottobre appena trascorso.
''In questa prospettiva di chiusura don Marco ha offerto la sua disponibilità per dare una mano dove ci fosse bisogno. Abbiamo quindi proposto la parrocchia di Viganò, anche considerate le condizioni di salute precarie di don Enrico'' ha aggiunto monsignor Rolla l'altro ieri parlando ai fedeli viganesi.
Negli ultimi due mesi infatti, era stato padre Stephen Odhiambo della Consolata di Bevera e celebrare le messe a Viganò ma, sin da principio, si era consapevoli del fatto che questa decisione sarebbe stata solo provvisoria. È stato quindi necessario trovare un'altra figura che potesse fornire un aiuto concreto alla parrocchia viganese.
Come ha spiegato monsignor Rolla inoltre, don Marco Galli è ancora residente presso la struttura di Triuggio e, finchè non verrà trovata una soluzione definitiva anche per quanto concerne l'alloggio, il religioso sarà costretto a spostarsi da un comune all'altro per poter officiare le funzioni a Viganò. Avverrà quindi un lento e progressivo ingresso e, con il tempo, si vedrà come il servizio potrà evolversi.
Come ha chiarito il vicario, don Enrico in questo momento continua ad essere il parroco mentre il diacono Misuraca resta la figura di riferimento per quanto riguarda le attività della parrocchia.
S.L.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.