Treni: ancora disagi sulla Como-Lecco. Lo sfogo dei pendolari

Nuovi disagi per i pendolari della linea ferroviaria Como-Lecco, a una settimana di distanza dai problemi che avevano già causato forti ritardi e cancellazioni. Tutto è cominciato nel pomeriggio di ieri per "problemi ai treni, tutti imputabili a Trenord".
Il primo annuncio da parte della società riguarda il convoglio 10431 in partenza dalla stazione di Como San Giovanni alle 14.41: "Il treno sta viaggiando con un ritardo di 15 minuti in seguito a un guasto a un altro treno della linea che sta rallentando la circolazione". In serata, invece, il treno 10443, che avrebbe dovuto lasciare la stazione di Como alle 20.41, alle 21 non era ancora partito.

Mattinata di delirio per lavoratori e studenti, invece, quest'oggi, giovedì 3 novembre. "Oggi, il "treno degli studenti" 10415 che va a Lecco (avrebbe dovuto lasciare la stazione di como San Giovanni alle 6.25) è in ritardo di 29 minuti, quindi arriveranno tardi a scuola. Anzi, hanno deciso di cancellarlo fra Molteno e Lecco, quindi significa che a Molteno avremo studenti ammassati per raggiungere Lecco".
Non solo, segnalano ancora dal comitato pendolari: "Inoltre hanno cancellato il 10418 fra Lecco e Molteno (era il 10415 che tornava indietro) che era l'ultimo collegamento fra Lecco e Como, poi buco di 4 ore. Questo significa che una persona che prevedeva di andare a Casletto-Rogeno e oltre (Merone, Cantù, Como, Svizzera) con il 10418 partendo da Lecco alle 7:51 ora deve provare a fare una corsa per prendere il besanino S7 delle 7:34 per andare a Molteno e prendere il 10418 che oggi parte da lì. Tutti i viaggiatori del 10415 diretti oltre Molteno sono saliti sul S7 24717, che è un semplice ATr125, pigiati come sardine".

Gli avvisi relativi alla situazione di ieri

 

Lo testimonia uno studente che si trovava sul treno, segnalando l'impossibilità di salire alla stazione di Oggiono dove il convoglio è arrivato già pieno: "Il treno è fermo qua così ed è pieno tutti in piedi a Molteno, anche tutto lo scambio è pieno, e negli altri vagoni è ancora peggio. A Oggiono i ragazzi non sono nemmeno riusciti a salire".

Alcuni viaggiatori a Molteno sono quindi saliti su un S7 verso Lecco, rimanendo ammassati al punto che a Oggiono gli studenti e i viaggiatori verso Lecco non riescono nemmeno ad accedere al treno. La limitazione del 10415 a Molteno causa la cancellazione parziale del 10418 Lecco-Como fra Lecco e Molteno, l'ultimo treno del mattino prima di 4 ore di buco.
Insomma, una nuova mattinata da incubo.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.