4 Novembre, festa dell'unità nazionale e delle forze armate. Gli eventi nel territorio

104 anni dalla fine del primo conflitto mondiale che vide protagoniste le più grandi potenze. È ormai trascorso più di un secolo, ma il ricordo si rinnova attraverso le celebrazioni del 4 Novembre in cui ricorre l'anniversario dell'armistizio di Villa Giusti del 1918, che si fa coincidere generalmente con la conclusione della Grande Guerra. Il trattato fu firmato a Padova il giorno prima, il 3 novembre 1918 quando il comando dell'esercito austriaco, ormai in rotta, siglò l'armistizio che segnò la conclusione del ciclo delle campagne nazionali per il raggiungimento dell'unità di Italia. Fu il comandante delle forze armate italiane, il generale Armando Diaz a comunicare, tramite bollettino, la fine del conflitto e la vittoria del popolo italiano. Tuttavia, la vittoria italiana viene definita ''mutilata": la penisola si vide riconoscere solamente il Trentino, l'Alto Adige, l'Istria e Trieste, ma non la Dalmazia e la Libia. In questa data si celebrano quindi sia la giornata dell'Unità Nazionale per l'annessione di Trento e Trieste al Regno d'Italia che la giornata delle Forze Armate, poiché quei giorni del 1918 vennero dedicati - in Italia e in Europa - ai soldati morti in guerra. La ricorrenza del 4 novembre è l'unica festa nazionale celebrata dall'Italia prima, durante e dopo il fascismo: è stata istituita nel 1919 e nel 1977.

Di seguito i programmi di ciascun comune del casatese e dell'oggionese:

ANNONE BRIANZA
- La cerimonia si terrà domenica 6 novembre, promossa dall'amministrazione comunale in collaborazione con il gruppo Alpini. Alle 10 si terrà l'adunata presso la sede delle penne nere, cui farà seguito la messa nella chiesa parrocchiale alle 10.30. Al termine si formerà il corteo diretto al monumento ai caduti situato davanti all'ingresso della primaria Milite Ignoto: qui si terranno la deposizione della corona di alloro, la commemorazione dei caduti e i discorsi istituzionali. I rappresentanti alpini e della protezione civile accompagneranno la commemorazione con l'alzabandiera e l'inno d'Italia. Al termine è previsto un rinfresco nella sala consiliare di villa Cabella.

BARZAGO - La celebrazione si terrà domenica 6 novembre dalle ore 9, in collaborazione con il gruppo Alpini e la scuola primaria. Dopo il ritrovo in municipio ed il corteo, sarà inaugurato il cippo in onore del Milite Ignoto al quale è stata conferita la cittadinanza onoraria. Seguirà la sfilata sino al cimitero e poi la messa nella chiesa di S.Bartolomeo. La cittadinanza, i gruppi e le associazioni sono invitati a partecipare e ad esporre il tricolore.

BARZANO' - Venerdì 4 novembre dopo la deposizione della corona d'alloro dinnanzi al monumento presente sul sagrato della chiesa di San Vito, il corteo composto da Alpini, autorità comunali e alunni delle scuole alle ore 10 si sposterà al Parco delle Rimembranze di fronte al municipio per un momento di commemorazione scandito dalla cerimonia dell'alzabandiera.

BOSISIO PARINI - Il Comune celebra il giorno dell'unità nazionale e delle forze armate domenica 6 novembre. Alle 10.30 si terrà la messa presso la chiesa di San Giuseppe a Garbagnate Rota, cui seguirà l'omaggio presso la cappella dei caduti al cimitero.

BULCIAGO - Il Comune invita la cittadinanza a partecipare alla commemorazione nella giornata di domenica 6 novembre. Alle ore 11 sarà celebrata la messa nella chiesa parrocchiale di San Giovanni e a seguire ci si recherà attorno al monumento dei caduti a fianco del municipio per rendere omaggio al loro sacrificio.

CASATENOVO - Venerdì 4 novembre alle ore 9.15 nella piazza della Repubblica antistante il municipio, ritrovo con la partecipazione degli alunni delle scuole di Casatenovo, le autorità militari, civili e religiose. All'intervento del sindaco seguirà la lettura de ''Un anno sull'altopiano'' di E.Lussi e infine la deposizione di una corona di alloro al monumento ai Caduti. In serata alle 21, nel salone dell'oratorio di Rogoredo, concerto per coro alpini e banda a cura de ''I Rododendri'' di Casatenovo e del Corpo Musicale Città di Arcore.

CASSAGO - Domenica 6 novembre alle ore 10.15, deposizione e benedizione della corona di fiori al monumento ai Caduti di Oriano e alle 11 messa presso la chiesa parrocchiale. Seguirà la deposizione della corona in Piazza Italia Libera, con benedizione del parroco don Giuseppe Cotugno e lettura di poesie e brevi testi autobiografici a cura dei ragazzi dell'oratorio.

CASTELLO BRIANZA E COLLE BRIANZA - Le commemorazioni si svolgeranno in località Brianzola di Castello Brianza. L'appuntamento è fissato per la giornata di domenica 6 novembre alle 8.45 con il ritrovo al cimitero e un corteo che si snoderà alla vicina chiesa per la celebrazione della messa delle ore 9.30. Al termine seguirà la deposizione di una corona di alloro al monumento ai caduti di cui quest'anno ricorre il secolo di presenza. Alle 11 infine ci si sposterà a colle per un omaggio al monumento.

CESANA BRIANZA E SUELLO - I comuni di Cesana Brianza e Suello, in collaborazione con il gruppo Alpini e il corpo musicale san Fermo di Cesana organizzano una celebrazione congiunta per la festa dell'unità nazionale e delle forze armate. Il programma di domenica 6 novembre prevede il ritrovo al parco delle Rimembranze di Cesana alle 9.30. Qui si terrà il primo momento celebrativo con l'omaggio ai caduti con alzabandiera, la deposizione della corona e il discorso delle autorità. Seguirà, poi, alle 10.15 un altro momento commemorativo presso il monumento ai caduti di Suello, all'esterno del municipio dove ci saranno la deposizione della corona e il discorso delle autorità. Alle 10.45 si terrà la messa nella chiesa parrocchiale di Suello.

COSTA MASNAGA - L'amministrazione comunale organizza il ricordo del 4 novembre con una celebrazione sobria. Domenica 6 novembre, al termine della messa nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, una rappresentanza raggiungerà i monumenti ai caduti per la deposizione di una corona di alloro.

CREMELLA - La cerimonia si terrà venerdì 4 novembre, aperta dalla messa officiata alle 8.30 in parrocchia. Seguirà la deposizione di una corona di alloro al cimitero e a seguire un breve momento di commemorazione davanti al municipio a cura degli alunni della scuola primaria, insieme naturalmente all'amministrazione comunale e agli Alpini.

DOLZAGO - Domenica 6 novembre alle 10.30 si terrà la messa presso la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta di Dolzago; al termine corteo per le vie del paese con deposizione di corone di fiori al monumento degli Alpini e al monumento ai caduti. Alle ore 11.45 benedizione del parroco e commemorazione da parte del sindaco.

ELLO - La ricorrenza si è svolta martedì 1 novembre. Venerdì 4 alle ore 20.30 invece, presso il palazzo municipale, è prevista la consegna delle costituzioni e delle borse di studio ai ragazzi meritevoli.

GARBAGNATE MONASTERO E MOLTENO
- I comuni di Garbagnate e Molteno, come accade ormai da qualche tempo, organizzano una cerimonia insieme per ricordare l'anniversario della vittoria e la festa dell'unità nazionale e delle forze armate. La manifestazione, in programma domenica 6 novembre con la collaborazione del gruppo Alpini di Garbagnate e del corpo musicale Santa Cecilia di Molteno, prevede il ritrovo alle 9 presso il municipio di Garbagnate e la formazione di un corteo che alle 9.30 farà sosta al monumento delle penne nere per l'alzabandiera. Alle 10.30 si terrà la celebrazione eucaristica nella chiesa parrocchiale di San Bernardo a Brongio. Al termine commemorazione al monumento ai caduti con la posa della corona di alloro e i discorsi delle autorità. Come di consueto, alla celebrazione parteciperanno gli alunni delle classi quinte delle scuole primarie di Molteno e Garbagnate.

MISSAGLIA: il corteo dalla Basilica Romana Minore al monumento ai caduti di Piazza Libertà sarà l'ultimo appuntamento, con cerimonia per la posa della corona d'alloro e discorsi commemorativi, della mattina di domenica 6 in paese. Sarà preceduto dalla messa alle ore 10 presso la Basilica Romana Minore e dalle cerimonie con posa della corona ai monumenti dei caduti delle diverse frazioni del paese: prima a Lomaniga alle 8.30, poi a quello di Maresso alle 9, poi a quello di Contra alle 9.15, poi alle 9.30 a Missagliola.

MONTICELLO - Le celebrazioni si terranno domenica 6 novembre alle ore 15.30 presso il municipio. In questa occasione è prevista la cerimonia di inaugurazione della statua in memoria al Milite Ignoto a cui è stata conferita la cittadinanza onoraria con delibera di consiglio comunale. Si proseguirà con il corteo verso il monumento ai caduti del capoluogo. Al termine le autorità porteranno il loro omaggio anche nelle frazioni di Cortenuova e Torrevilla. Al termine è previsto un rinfresco presso la baita di Monticello. Ad impreziosire la cerimonia, la presenza delle Uniformi Storiche 1915/18 dell'Associazione Nazionale Carabinieri.

NIBIONNO - L'amministrazione comunale guidata dal sindaco Laura Di Terlizzi ricorderà l'anniversario della vittoria e la festa dell'unità nazionale e delle forze armate nella mattinata di domenica 6 novembre. Il programma prevede il ritrovo al cimitero di Tabiago alle 10 per la deposizione della corona di alloro alle tombe dei caduti e poi si formerà il corteo diretto alla chiesa parrocchiale dei Santi Simone e Giuda dove alle 10.30 si terrà la messa commemorativa. Al termine, il corteo ripartirà alla volta di piazza dei Caduti, nei pressi del municipio per la deposizione della corona d'alloro al monumento. In questa occasione verrà altresì inaugurato lo spazio esterno del Municipio.
Alla commemorazione interverrà anche il corpo musicale Giuseppe Verdi.

OGGIONO - Le commemorazioni organizzate dall'amministrazione comunale si svolgeranno nella giornata di domenica 6 novembre. Il primo appuntamento è fissato a Imberido, alle ore 9.20, con la deposizione della corona di alloro al monumento ai caduti. Seguirà la messa solenne presso la chiesa di Sant'Eufemia, dalle ore 10. Al termine della cerimonia religiosa il corteo delle autorità e dei cittadini si dirigerà presso il cimitero per la resa dell'omaggio ai caduti. Da lì il corteo farà ritorno in piazza Manzoni per la deposizione della corona d'alloro al monumento e per l'intervento del sindaco e dei ragazzi delle scuole.

ROGENO - Il Comune festeggia la celebrazione venerdì 4 novembre con il ritrovo, alle 9.30, presso la scuola primaria: da qui partirà il corteo verso il monumento ai caduti di Via vittorio Emanuele a Casletto, dove tutti i cittadini, i reduci combattenti, le forze armate, le autorità civili e religiose, i volontari della protezione civile con gli alunni delle classi quarte e quinte elementari, renderanno omaggio ai caduti. Alle 10.30 il corteo procederà verso il monumento di Viale Piave a Rogeno, dove si renderà omaggio ai caduti.
L'amministrazione comunale, le associazioni combattenti e le forze armate invitano i cittadini ad esporre la bandiera italiana.

SIRONE - L'amministrazione comunale di Sirone celebrerà il 104esimo anniversario della vittoria nel pomeriggio di domenica 6 novembre. Alle ore 14 ritrovo presso la chiesa parrocchiale con corteo diretto al monumento ai caduti dove verrà depositata una corona di alloro. In seguito, ci si dirigerà al monumento in ricordo degli alpini caduti in guerra e poi al cimitero comunale. La cerimonia si concluderà presso la sede degli alpini e del corpo musicale al parco Beato don Carlo Gnocchi. Saranno presenti al cerimonia il gruppo alpino, l'associazione nazionale reduci e combattenti, il corpo musicale Santa Cecilia, la protezione civile e i bambini della scuola primaria.

SIRTORI - Venerdì 4 novembre ritrovo presso la scuola primaria di Via Pineta alle ore 8.30. Da lì partirà un corteo formato dalle autorità, da ragazzi e insegnanti, dai rappresentanti delle associazioni fino a piazza Don Brioschi. Qui è previsto l'intervento del sindaco, la deposizione delle corone e benedizione con il contributo delle scuole.

VIGANO' - Venerdì 4 novembre è prevista una cerimonia alle ore 10 davanti al monumento ai caduti, organizzata dall'amministrazione comunale alla presenza degli alunni della scuola primaria e dell'infanzia.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.