Sirtori, 4 Novembre: alla cerimonia presenti anche gli alunni e i carabinieri

Anche l'amministrazione comunale di Sirtori, insieme con le associazioni del paese e in particolar modo con gli alpini, ha organizzato - in occasione del 4 Novembre - un momento di raccoglimento attorno al monumento ai caduti situato in piazza don Brioschi, nel cuore del paese.

Il sindaco Matteo Rosa

Le iniziative hanno preso il via poco dopo le 8.30 di questa mattina, quando il primo cittadino Matteo Rosa, il vicesindaco Tiziano Paschetto e altri rappresentati ed autorità si sono ritrovati presso la scuola primaria Modesto Negri, dalla quale è partito un corteo composto dagli studenti delle classi quarte e quinte.

Una volta giunti dinnanzi al municipio, le autorità presenti e gli alunni hanno intonato l'inno di Mameli, momento seguito dalla deposizione delle corone a cura del gruppo alpini. Nel corso della cerimonia il sindaco Matteo Rosa ha voluto dedicare alcune parole ai caduti per la nostra Patria e la nostra libertà, ricordando l'importanza che assume l'articolo 11 della costituzione, che ripudia la guerra.

''Purtroppo ancora oggi siamo di fronte a molteplici conflitti in svariate parti del mondo, primo fra tutti quello tra Russia e Ucraina che sta spaventando il mondo occidentale'' ha esordito il primo cittadino. ''Auspichiamo che questo momento si concluda il prima possibile, al fine che tutti i popoli colpiti possano essere in pace'' ha continuato.

Il primo cittadino ha poi dedicato un profondo pensiero a tutti quegli italiani che in guerra hanno dato la propria vita per la libertà, ricordando anche l'estrema importanza che le forze armate costituiscono per il nostro Paese. ''La guerra è la cosa più orribile che possa accadere ad un popolo ed è importante che voi uomini e donne del futuro costruiate un mondo di pace, amando la nostra Patria con tutto il cuore'' ha affermando il primo cittadino, rivolgendosi agli studenti.

Al termine della celebrazione, molto sentita, gli alunni della scuola primaria si sono diretti verso la biblioteca, dove l'amministrazione ha organizzato un momento molto speciale alla presenza dei carabinieri della stazione di Cremella e dell'associazione nazionale carabinieri di Merate-Missaglia, che hanno voluto spiegare agli studenti il lavoro che quotidianamente svolgono per garantire sicurezza e libertà a tutti i cittadini.
S.L.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.