Lecco-Molteno: inaugurazione dei sentieri Pedemonte, due eventi

Il comitato Sentiero Pedemonte ferrovia Como-Lecco propone due eventi di inaugurazione dei cartelli dei "sentieri pedemonte", una proposta di mobilità in cammino dialogando con il territorio e la ferrovia tra Como e Lecco, al passo con la storia, i parchi, l'architettura, i laghi, l'arte, l'ambiente, i monti e il paesaggio.
Il primo evento si terrà sabato 5 novembre sulla tratta Lecco-Sala al Barro. Il ritrovo è previsto alle 9.00 presso il piazzale Stazione RFI in piazza Lega Lombarda a Lecco per l'inaugurazione del cartello "Sentiero Pedemonte" alla presenza delle autorità. Da qui si partirà a piedi per raggiungere l'Eremo di Monte Barro. Alle ore 12.30 ci si fermerà per una pausa con un aperi-pranzo offerto dagli organizzatori presso il ristorante Eremo. Dopo il pranzo continua l'escursione per arrivare alla Stazione di Sala al Barro, dove si inaugurerà il secondo pannello informativo sul Sentiero Pedemonte posato sulla tratta Lecco-Sala al Barro. Alle 15.41 è previsto il rientro in treno da Sala al Barro a Lecco, con arrivo alle 15.53.
L'escursione prevede circa quattro ore di cammino, 550 metri di dislivello per complessivi 13,5 chilometri. Il percorso si svolgerà prevalentemente sui sentieri all'interno del Parco Monte Barro con alcuni tratti su strade urbane e sterrate. L'evento, in caso di maltempo, verrà rimandato a sabato 12 novembre.
Il secondo appuntamento è invece fissato per sabato 19 novembre e coinvolgerà la tratta Oggiono-Molteno-Rogeno. In questo caso il ritrovo sarà alle 9.00 presso la Stazione RFI di Oggiono (Via Giacomo Leopardi, 1) per l'inaugurazione del cartello promozionale del "Sentiero Pedemonte" alla presenza delle autorità: seguirà la partenza a piedi lungo il percorso per raggiungere la stazione di Molteno dove si inaugurerà un altro cartello posato lungo la tratta. A Molteno è previsto un aperitivo offerto per poi ripartire a piedi e completare questa escursione con l'inaugurazione del cartello presso la Stazione di Casletto-Rogeno. Sarà possibile il rientro in treno con partenza del treno alle 14.21 da Casletto-Rogeno con arrivo a Oggiono alle 14.35 (cambio a Molteno).
L'escursione prevederà quattro ore di cammino lungo un percorso di 15 chilometri su strade sterrate e sentieri con brevi tratti su strade urbane. In caso di maltempo l'evento verrà rimandato al 26 novembre.
I promotori non si assumono responsabilità per danni a cose o persone. In entrambe le occasioni è consigliato abbigliamento comodo e scarponi da trekking. Il progetto è stato promosso grazie al contributo della fondazione comunitaria del lecchese e Lario reti Holding.

Per informazioni contattare: sentieropedemonte@gmail.com o 0341 365798


Per iscriversi è necessario compilare l'apposito modulo (clicca QUI).

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.