Ello: il sindaco consegna la Costituzione ai neo 18enni. Valorizzato il merito scolastico

''Come ormai da qualche tempo è divenuta buona abitudine in molti comuni, anche noi come amministrazione abbiamo deciso di consegnare ai neo maggiorenni una copia della Costituzione'' ha detto il sindaco Elena Pirovano in apertura della cerimonia di consegna svoltasi nella serata di venerdì 4 novembre in sala consiliare. "Teniamo particolarmente a questo momento, vorremmo divenisse l'occasione per riflettere insieme sui valori che ci uniscono, i diritti e i doveri cui siamo chiamati tutti noi come cittadini" ha aggiunto rivolgendosi ai ragazzi presenti in sala.

Il sindaco Elena Pirovano con i ragazzi neo diciottenni ai quali è stata consegnata una copia della Costituzione

Nel giorno dell'Unità Nazionale l'amministrazione ha ritenuto significativo accompagnare simbolicamente i neo diciottenni alla vita adulta. Richiamando i capisaldi della Costituzione, testo che racchiude principi e valori individuali e collettivi, i giovani sono stati invitati a rendersi partecipi della vita istituzionale del paese.

"Con il diciottesimo anno di età entrate a far parte della vita comunale a tutti gli effetti, acquisite diritti ed altrettanti doveri e responsabilità. Ancora oggi siamo chiamati a rispettare e a mantenere sempre vivo quanto è contenuto in questo testo fondamentale per la nostra Repubblica" ha aggiunto, ricordando ai ragazzi di dare valore, con le proprie azioni e le proprie scelte, alle libertà così faticosamente conquistate. "Vorremo che i ragazzi presenti stasera trovassero nella lettura della Carta Costituzionale uno stimolo ad impegnarsi personalmente anche nella vita sociale, non per interessi personali ma per il bene della collettività".

Ripercorrendo le parole di Don Milani si è sottolineata l'importanza del senso civico e dell'agire collettivo: "Vivendo in classe si impara che il problema dell'altro è uguale al mio. Sortirne tutti insieme è politica, sortirne da soli è avarizia".
L'amministrazione, ritendendo fondamentale l'investimento nella scuola e nell'istruzione, è stata ben felice di valorizzare il lavoro svolto dagli studenti promossi con merito e voti eccellenti al termine della scuola secondaria di primo e secondo grado. "Vorremmo, con un piccolo pensiero, riconoscere l'impegno e la fatica che vi hanno portato al raggiungimento di questo importante traguardo con voti eccellenti".

I referenti di Avis Oggiono e della Protezione civile

A seguire Pirovano ha consegnato la Costituzione ai ragazzi neo diciottenni e un riconoscimento agli studenti meritevoli.
Nell'ottica in cui la maturità non sia dunque una scadenza, ma un approdo al quale si giunge costruendolo giorno dopo giorno, con le proprie scelte e le proprie azioni, sono stati invitati alcuni membri delle associazioni operanti nel territorio per presentare ai giovani le proprie attività.

I ragazzi premiati per i meriti scolastici

"Noi siamo volontari. E mi preme sottolineare il termine volontari perché credo che questo evidenzi proprio l'importanza dell'agire collettivo. Al di là delle emergenze che ci vedono sempre pronti ad intervenire, la nostra attività è certamente importante in un'ottica di prevenzione. Monitoriamo costantemente il territorio ed alcune situazioni che potrebbero potenzialmente diventare pericolose. Seguiamo costantemente delle esercitazioni per mantenere la pratica anche nell'utilizzo delle attrezzatture e questo ci permette di fare gruppo con tutti i volontari dei comuni limitrofi" ha detto Mauro Vicini, coordinare del gruppo di Protezione Civile presentando le attività che vengono costantemente svolte sul territorio in un'ottica di prevenzione e chiamando i ragazzi a riflettere sul tema della partecipazione alla vita collettiva ed alla comunità.

"Nel nostro quotidiano possiamo compiere infatti azioni gratuite ma estremamente fondamentali per gli altri. E' importante fare prevenzione, per sensibilizzare anche le nuove generazioni circa l'importanza di questo gesto, che seppur piccolo può salvare tante vite. Momenti come questo sono un'occasione per rafforzare il rapporto con il nostro territorio e, come associazione, metterci a disposizione dell'amministrazione comunale per ogni tipo di esigenza. Vi auguriamo di portare nel cuore il ricordo di questo momento in cui centrali sono i valori della responsabilità e del senso civico, fondamentali per la crescita della comunità" ha aggiunto il presidente Avis della sezione di Oggiono, Alessandro Viganò.

Qui di seguito i nomi dei ragazzi premiati per meriti scolastici:

Scuola secondaria di primo grado
Giulia Vicini
Sofia Alissa Conti
Lucrezia Civillini
Carlotta Redaelli

Scuola secondaria di secondo grado
Thomas Redaelli
Giorgia Penna
Elia Ardagna

Sa.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.