Casatenovo: il 7 apre la nuova aula studio a Villa Facchi, spazio fruibile 7 giorni su 7
Un'aula interamente dedicata ai giovani, dotata di spazi nei quali poter studiare, svolgere attività di smart-working, ma anche (e sopratutto) socializzare. Da lunedì 7 novembre apre ufficialmente i battenti il secondo piano di Villa Facchi a Casatenovo, grazie all'iniziativa del Comune e alla collaborazione della cooperativa La Grande Casa e dell'associazione RiFuGio.
Un servizio prezioso e importante per i giovani del territorio, ricavato nell'ambito dei lavori di ristrutturazione che negli scorsi anni hanno interessato l'edificio casatese che già ospita la biblioteca. Nella rinnovata sala al primo piano - sopra la sala civica - il Comune di Casatenovo ha allestito infatti sedici postazioni di studio/lavoro dotate di prese di alimentazione elettrica e di un servizio di rete wi-fi.
La nuova aula studio di Villa Facchi
''Ci sarà la possibilità di connettersi con i propri dispositivi'' ha spiegato in proposito Gaia Riva, consigliere delegato alle politiche giovanili, evidenziando anche la qualità del nuovo sistema di illuminazione, oltre che la presenza di un impianto di riscaldamento/climatizzazione che garantirà il necessario comfort agli utenti dello spazio, libero e autogestito, dotato naturalmente di tavoli e sedie. ''E' prevista anche una piccola area relax che sarà allestita dai ragazzi nelle prossime settimane'' ha proseguito Riva, che si è occupata del progetto insieme all'assessore ai servizi alla persona, Gaetano Caldirola. ''Per il momento la priorità è quella di dedicarla alle attività di studio e smart-working, ma l'intenzione è quella di utilizzarla anche come location per laboratori, workshop ed altre eventuali iniziative''.
Gaia Riva, consigliere delegato alle politiche giovanili
L'aula sarà aperta, in fase sperimentale, tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, con orario continuato, in modo che i giovani possano fruire di questo spazio secondo le proprie specifiche necessità, sempre nel rispetto degli altri frequentatori, degli arredi e delle strumentazioni presenti. Una notizia accolta già con entusiasmo dai ragazzi, che avranno a disposizione uno spazio con orario continuato e sino alla sera, domenica inclusa. Il primo piano di Villa Facchi sarà infatti aperto dal lunedì al mercoledì dalle 9 alle 22, e poi ancora giovedì dalle 9 alle 20. Venerdì e sabato lo spazio chiuderà alle 18, stesso orario della domenica con apertura alle 14.
Uno spazio che non vuole essere alternativo alla biblioteca, ma complementare, adatto alle ulteriori esigenze dei giovani. Il consigliere Riva ha voluto sottolineare la positiva collaborazione con RiFuGio e La Grande Casa, sperimentato anche in occasione della serata con il rapper Chicoria, che ha consentito di portare in Auditorium centinaia di giovani e meno giovani dell'intero territorio. ''E' emersa l'esigenza di nuovi momenti ricreativi e formativi come quello dello scorso giovedì: grazie ad uno stile semplice ma accattivante, l'ospite ha saputo toccare temi davvero importanti'' ha aggiunto la delegata del Comune di Casatenovo alle politiche giovanili.
Con l'apertura del nuovo spazio a Villa Facchi si concretizza un obiettivo molto significativo per l'amministrazione, ''elaborato all'interno di un sistema di politiche giovanili teso a creare spazi di aggregazione, socialità, scambio culturale e di buone pratiche che concorrano alla promozione del protagonismo giovanile all'interno della nostra comunità. Invitiamo tutti i giovani a visitare e iniziare a vivere questo spazio che vedrà nelle prossime settimane anche la nascita di eventi, corsi e proposte specifiche per il mondo giovanile'' hanno concluso Gaetano Caldirola e Gaia Riva.
G. C.