Bosisio: ottiene 900.000€ per rifare l’illuminazione pubblica e renderla ''smart''

Il sindaco Andrea Colombo
Una "smart city" sul lago di Pusiano. L'amministrazione comunale di Bosisio Parini ha agguantato un cospicuo contributo da Regione Lombardia, pari a 900.000 euro. Queste risorse permetteranno di investire sull'intero sistema di illuminazione pubblica, portandolo a un maggiore efficientamento energetico e a dotarsi delle soluzioni digitali per lo sviluppo dei servizi smart city.
Su quasi 200 domande di cui 180 ammesse in graduatoria, il comune bosisiese è riuscito ad entrare nelle prime 31 che hanno ottenuto le risorse per l'intervento. Classificandosi al 24esimo posto in graduatoria del bando "Illumina", ha portato a casa un bottino di tutto rispetto.
"L'idea progettuale è di rifare tutto l'impianto della pubblica illuminazione: ci saranno nuovi cavi di collegamento e la sostituzione dei corpi illuminanti con Led" ha detto il sindaco Andrea Colombo. Un parziale intervento in questa direzione era già stato avviato dalla precedente amministrazione, ma grazie a questo contributo si potrà ammodernare l'intera rete. Non solo visto che si potrà fare anche di più. "Avremo un sistema di controllo di tutta la rete, ovvero il controllo remoto di tutti gli elementi dell'illuminazione, per vedere cosa va bene e cosa no - ha proseguito il primo cittadino - Le luci avranno la possibilità di essere ridotte quando non ci serve illuminazione, ripensando tutto in ottica di attenzione all'inquinamento luminoso. A titolo esemplificativo, è inutile tenere accese per l'intera notte le luci sul lungolago. Senza spegnerle, si potranno adombrarle e questo ci consentirà di non avere il consumo energetico di una luce normale. Da un centro di controllo che sarà posizionato in municipio avremo la gestione della pubblica illuminazione: questo si potrà collegare anche al sistema di video sorveglianza, consentendoci in futuro di dotare i pali di telecamere".
Bosisio è uno dei due comuni lecchesi - l'altro è Malgrate - ad essersi aggiudicato il grande colpo, con un merito riconosciuto all'amministratore venuto a mancare lo scorso anno. "C'è la soddisfazione di aver vinto il progetto e aver pensato a progetto reale ed efficace. Il pensiero va indubbiamente a Francesco Peverelli: lui si occupava di illuminazione pubblica. Il progetto frutto di una sua analisi della situazione preventiva e della ricerca di un partner progettuale affidabile che potesse tradurre l'idea della pubblica amministrazione. L'ottenimento di questo bando, è frutto della sua esperienza e condivisone con noi". Il progetto era un milione di euro: il massimo finanziabile per le opere presentate era 900.000 euro. Per i mancanti 100.000 euro l'amministrazione individuerà le risorse, collocandole all'interno del bilancio comunale.
Corpi illuminanti, pali, nuova illuminazione e Smart city sono i contenuti del progetto definitivo-esecutivo approvato dall'amministrazione a maggio e portato a bando già completo dal punto di vista tecnico per poter risalire i posti in graduatoria. Previsioni che si sono rivelate lungimiranti. "Rispetto al prezzo della corrente di febbraio 2022, avevamo la possibilità di ridurre del 65% dei costi, quindi questo intervento porterà non solo a un efficientamento energetico ma anche economico. Se non avessimo avuto questo finanziamento, non si sarebbe pensato di intervenire in maniera così massiccia"
Il cantiere da cronoprogramma del progetto dovrebbe giungere a conclusione nell'arco di un anno. Ora si dovrà passare - tramite la Provincia di Lecco - all'aggiudicazione del bando per i lavori. "Siamo molto contenti: ieri, quando me lo hanno comunicato, è stata una giornata fantastica perché mai avrei pensato di riuscire ad ottenere le risorse - ha concluso Colombo - Mi ritengo fortunato perché il fatto di fare l'opera insieme, con tecnologia equivalente ed efficientamento, è meglio che procedere gradualmente nel tempo. È un modo per ottimizzare bene la nostra illuminazione".
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.