Il 10° concorso 'Scatti in Brianza' ricorderà Matteo Barattieri. Iscrizioni entro il 24/11

Oltre ad Alberto Canobbio ricorderà Matteo Barattieri - l'ambientalista monzese deceduto lo scorso agosto in un tragico sinistro stradale a Nashville, negli Stati Uniti - la decima edizione del concorso fotografico ''Scatti in Brianza'' che l'Associazione Colli Briantei e il Gruppo Valle Nava organizzano in collaborazione con il Parco dei Colli Briantei e con il patrocinio del Parco Regionale della Valle del Lambro, per puntare sguardo (e obiettivo) sul nostro territorio, il suo paesaggio, la sua fauna e la sua flora.


Matteo Barattieri

Il concorso 2022 si articolerà in quattro differenti categorie:
- Fauna: immagini che raccontano la vita degli animali che popolano le nostre terre.
- Flora:  gli scatti dedicati alla flora che caratterizza i nostri spazi verdi.
- Paesaggio: il paesaggio brianzolo immortalato in tutte le sue declinazioni.
- Scuole: le migliori immagini di natura e paesaggio in Brianza scattate dagli studenti e dalle studentesse delle scuole di ogni ordine e grado del nostro territorio.

La decima edizione dell'iniziativa - come dicevamo in apertura - omaggerà due figure care alle associazioni attive nella tutela e salvaguardia del territorio: Matteo Barattieri e Alberto Canobbio.
Il primo, studioso dell’ambiente, appassionato attivista a favore delle questioni ecologiche, da sempre sostenitore e amico dei nostri sodalizi, è venuto a mancare quest’estate. Una perdita che ancora oggi i volontari e gli amici che come lui si spendono a favore dell'ambiente faticano ad accettare.


Alberto Canobbio con l'assessore di Casatenovo Marta Picchi

''In questa decima edizione, per onorare il suo enorme lavoro di divulgazione scientifica e ambientale, che spesso aveva come destinatarie le scuole della Brianza, abbiamo voluto insieme con il Comitato per il Parco di Monza Antonio Cederna, inaugurare una nuova categoria all’interno del concorso interamente dedicata agli studenti e alle studentesse delle scuole. L’idea è di incentivarli a osservare con più attenzione il paesaggio attorno a noi, cogliendone gli aspetti più caratteristici e più affascinanti'' fanno sapere gli organizzatori del concorso.
Alberto Canobbio invece, era per tutti gli amici del Parco dei Colli Briantei un grande amante della fotografia naturalistica e, sin dalla sua prima edizione, uno degli animatori della giuria di ''Scatti in Brianza''. La serata finale del concorso – come già nelle ultime tre edizioni – prevedrà oltre alle normali premiazioni di categoria, anche un premio speciale alla sua memoria.

Per quanto riguarda le tempistiche, le foto dovranno pervenire all’indirizzo vallenava@gmail.com in formato digitale, dal 24 ottobre al 24 novembre 2022.


Ogni partecipante potrà inviare un massimo di 3 fotografie (di categorie diverse o della medesima categoria) in un’unica mail, in cui dovrà indicare le informazioni e generalità indicate nel regolamento (per gli studenti e le studentesse partecipanti è importante indicare anche l’istituto di appartenenza) e nominare le immagini nel seguente modo: categoria_titolo della foto_luogo di scatto.

Per ogni altra informazione è possibile prendere visione del bando di concorso CLICCANDO QUI.

La serata di premiazione si terrà il prossimo 16 dicembre, al termine della raccolta delle immagini in concorso e della selezione operata dalla giuria. I riferimenti dell’appuntamento conclusivo saranno comunicati via mail ad ogni partecipante e attraverso il sito internet delle associazioni coinvolte.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.