Missaglia: concerto a Lugano il 20 per la cantante lirica Galbusera

Marina Galbusera
Nuove esperienze di rilievo per la cantante lirica per Marina Galbusera, residente a Maresso di Missaglia. Questa volta l'artista si esibirà in Svizzera: il concerto è in programma il prossimo 20 novembre alle ore 20 al LAC di Lugano.
''Lo scorso anno ho cantato nel quartetto del Lauda Sion di Meldenssohn ed è stato grande il successo ottenuto in quella performance'' ci ha raccontato. ''Mi è stata poi offerta la possibilità di cantare per il coro lirico di Lugano diretto da Andrea Cupia. Ci sono amatori, ma per ogni sezione sono previste anche figure professionali. Dopo avere dato prova delle mie capacità partecipando ad alcuni concerti importanti a Lugano, al pala congressi di Locarno e nella chiesa del collegio Papio di Locarno (dove si formano i grandi manager e politici internazionali) sono stata invitata a cantare come contralto primo nel gran concerto di gala che si terrà il giorno 20 novembre al LAC, Lugano arte e cultura. Un polo culturale che sta diventando importante per tutta la Svizzera''.
Il concerto ha per titolo ''Verdi di sera'': verranno cantati brani corali delle opere più importanti del grande Verdi, come Aida e Nabucco. Canteranno arie solistiche di Verdi in qualità di ospiti d'eccezione il tenore Marco Berti ed il baritono Massimo Cavalletti, entrambi con carriere importantissime alle spalle che li ha visti protagonisti non solo al teatro alla Scala di Milano, ma anche al Metropolitan di New York.
La direzione è del maestro Andrea Cupia che dirigerà il coro e l'orchestra (della Svizzera Italiana con alcuni componenti dell'orchestra del teatro alla Scala). Insomma un concerto di gala di altissimo calibro.
Nonostante questo respiro internazionale, Marina Galbusera non molla nemmeno i suoi programmi locali, portati avanti ad esempio con il Comune di Missaglia e con diversi gruppi strumentali come la orchestra barocca e classica di Gorgonzola.
''Devo però constatare che varcare il confine con l'estero significa trovare una realtà artistica molto più snella nelle programmazioni nello stanziamento dei fondi e nelle sponsorizzazioni, quindi la possibilità di fare musica e spettacolo presenta notevoli vantaggi'' ha concluso. ''Non da ultimo sto valutando alcune candidature che mi sono state offerte in territorio germanico soprattutto in Baviera nel castello nobiliare di Amerang dove si tengono festival musicali estivi di elevato livello artistico''.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.