Colle B.za: ''gemellaggio'' a distanza con il Giappone grazie a Campsirago Residenza

Sabato 5 novembre Michele Losi, direttore artistico e presidente di Campsirago Residenza, ha consegnato ufficialmente al sindaco della città giapponese di Ukiha, Novio Takaki, il libro e gagliardetto di Colle Brianza, omaggio di Tiziana Galbusera, prima cittadina.
L'amministratore nipponico ha espresso grande gioia nel ricevere l'omaggio e l'augurio di potersi in futuro incontrare di persona, invitando la sindaca nella sua città.

Dopo l'ospitalità a Campsirago Residenza di Ryoko Baba, direttrice di AIR - Artist in Residence e la cerimonia del tè che si è svolta il 13 novembre 2021 a cui hanno partecipato Tiziana Galbusera e il vicesindaco Ettore Anghileri ricevendo l'omaggio del sindaco Novio Takaki, prosegue lo scambio culturale tra le due città con la comune volontà di attivare collaborazioni artistiche tra i due paesi.
Nell'incontro ufficiale di sabato scorso con il sindaco Novio Takaki si è parlato infatti dei programmi culturali che gli artisti e gli artigiani di Ukiha porteranno nel 2023 a Colle Brianza e nella residenza artistica di Campsirago: spettacoli e workshop (in particolare di falegnameria, cucina, musica e arti performative) rivolti ai cittadini di Colle Brianza e al pubblico degli altri comuni limitrofi.

"Esprimo tutta la mia gioia per questo importante scambio culturale tra i due paesi. A nome di tutta la giunta comunale di Colle Brianza ringrazio il sindaco Novio Takaki e rinnovo il nostro caloroso invito a venire nel nostro comune. È davvero una grande soddisfazione sapere che la bellezza di Colle Brianza attraversa i continenti e arriva fino in Giappone. Mi auguro che questo felice incontro culturale possa proseguire sviluppando progetti artistici e di scambio nei due paesi, già avviati da Michele Losi, Campsirago Residenza e Ryoko Baba" le parole di Tiziana Galbusera, sindaco di Colle Brianza

Michele Losi sarà in Giappone per tre settimane di incontri, studio e ricerca artistica. Campsirago Residenza sta iniziando un lavoro site-specific sui luoghi naturali e storici di Ukiha, tra cui antichissime tombe del secondo secolo dopo Cristo. Il 12 novembre Michele Losi presenterà pubblicamente il progetto di una performance connessa al genius loci alla terra, alle foreste, alla natura e all'archeologia millenaria della regione giapponese della prefettura di Fukuoka.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.