Costa: il corpo musicale piange il maestro Angelo Sormani. Grazie a lui il livello si alzò

Il corpo musicale Santa Cecilia di Costa Masnaga è in lutto per la perdita del maestro Angelo Sormani, venuto a mancare a soli 57 anni, dopo aver combattuto contro un grave male.
Il suo arrivo in terra masnaghese è avvenuto da allievo ed è proseguito, nella veste di direttore, per 14 lunghi anni che hanno migliorato le prestazioni della banda. Circa venticinque anni fa, venne infatti chiamato a far parte del corpo musicale dall'ex maestro, il compianto Bruno Bigoni.

Il maestro Angelo Sormani

"È arrivato come suonatore, poi si è instaurata simpatia e una collaborazione che è proseguita a lungo - ha spiegato il presidente della banda Gianni Ruggeri. "Dopo essere diventato direttore della banda di Lecco, ha accettato l'incarico di dirigere anche il nostro gruppo, dando vita a una collaborazione di altissima qualità, che ha portato a far aumentare il livello della banda". Grazie al maestro Sormani, la banda di Costa Masnaga non è soltanto accresciuta in talento, ma ha potuto esibirsi in concerti, sia in Italia che all'estero, come in Spagna e Irlanda. Proprio in questa terra, avvenne un aneddoto che oggi i bandisti ricordano a dimostrazione delle elevate qualità professionali del maestro: "Negli anni '90, quando siamo andati in Irlanda a suonare, a metà concerto, mentre stavamo componendo la Traviata, è venuta a mancare la corrente. Noi ci siamo fermati, mentre il maestro Sormani ed Ernesto Buzzi, che conoscevano a memoria il brano, hanno completato da soli il pezzo, al buio, da soli".
Compositore di fama internazionale e musicista apprezzato, si era diplomato in tromba, in composizione di musica elettronica, in composizione sperimentale, in canto corale e direzione di coro ed in strumentazione per banda presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano dove successivamente aveva conseguito a pieni voti la laurea di II livello in direzione, composizione e strumentazione per banda. Aveva frequentato corsi di specializzazione in analisi, composizione e strumentazione per banda presso l'Istituto Superiore Bandistico Europeo di Trento e, parallelamente agli studi musicali, si era laureato in "Scienze Informatiche" presso l'Università degli Studi di Milano. Le sue esperienze hanno spaziato dalla musica classica alla musica jazz, alla Computer Music. Dal 1994 al 2010 è stato trombettista presso la Civica Filarmonica di Lugano, città svizzera presso la quale è stato docente sia alle scuole secondarie di secondo grado e sia alla scuola musicale della Civica Filarmonica. Nel 1989 ha fondato la Corale S. Luigi di Sormano, formazione che ha diretto fino al 1998. Ventennale l'esperienza sul territorio lecchese: dal 1999 al 2021 ha diretto il Corpo Musicale "A. Manzoni" di Lecco, con una parentesi, dal 2007 al 2020, all'Antico e Premiato Corpo Musicale di Mariano Comense. Attualmente era ancora impegnato nel lecchese come maestro del Corpo Musicale "S. Cecilia" di Costa Masnaga, che oggi lo piange tristemente con una dedica sui social: "Buon viaggio caro maestro Angelo, ci mancherai immensamente".

Sormani è stato altresì fondatore e direttore artistico dell'Insubria Wind Orchestra (IWO), un gruppo formato da studenti e giovani musicisti del territorio comprensivo delle province di Como, Lecco, Bergamo, Varese e Milano che si è esibito per la prima volta a Rogeno nel 2010 e che, nel 2020, in occasione del decennale di fondazione, aveva inciso un Cd "Made in Italy" per lasciare una traccia indelebile del percorso. Una delle ultime apparizioni pubbliche del maestro con la IWO è avvenuta il 6 settembre in occasione del concerto a Mandello del Lario.
Ha collaborato in veste di direttore e compositore con festival e orchestre e con l'International Music-Project, Symposium Internazionale per Direzione di Orchestra di Fiati che coinvolge il Conservatorio di Perugia, l'Orchestra Fiati di Bevagna-Norcia, la Carroll University Wisconsin, la Drexel University di Philadelphia, la Wisconsin Wind Orchestra.
Si era inoltre distinto come trascrittore, direttore e compositore con "I Corni della Scala" di Milano con cui aveva tenuto concerti in prestigiosi teatri e festival italiani (tra cui il Teatro Regio di Parma, il Teatro alla Scala di Milano, il teatro Toniolo di Mestre, il Festival "I suoni delle Dolomiti, Stresa Festival"). Ha ricevuto commissioni per composizioni originali ed è stato invitato come direttore ospite e docente di corsi e stages di interesse bandistico nonché come giurato in concorsi nazionali ed internazionali di composizione ed esecuzione.

Il maestro Sormani a sinistra nel corteo durante una manifestazione pubblica a Costa Masnaga

Nella sua carriera il maestro Sormani ha ottenuto significativi riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali di composizione, mentre sue composizioni sono state eseguite da importanti solisti di fama internazionale come Joseph Alessi, Danilo Stagni, Marco Pierobon, Gabriele Screpis, Maurizio Orsini.
"Con il maestro abbiamo viaggiato e abbiamo fatto tante belle esperienze insieme ai ragazzi - ha aggiunto Ruggeri - Tutti siamo oggi immensamente addolorati nel sapere che è venuto a mancare a soli 57 anni. Ne sottolineiamo l'allegria, la compostezza e la serietà. La banda di Costa deve davvero molto a lui: lo ricorderemo anche negli anni a venire".
I funerali di Angelo Sormani, che ha lasciato la moglie Caterina e i figli, si terranno giovedì 10 novembre alle ore 14.30 nella chiesa di Tavernerio, dove risiedeva. Qui sarà presente anche il corpo musicale di Costa Masnaga che, insieme ad altri, onorerà il maestro e lo accompagnerà con la musica verso il suo viaggio più importante.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.