Oggiono: secondo appuntamento per il corso di letteratura con il professor Parente
Si è svolto nel pomeriggio di mercoledì 9 novembre il secondo appuntamento del corso di arte e letteratura tenuto da Paolo Parente. L'incontro si è tenuto presso la sala consiliare del comune di Oggiono. Oltre una quindicina i partecipanti che hanno approfondito, grazie alle conoscenze e alle doti narrative di Parente, la figura di Paolo Uccello e della sua pittura prospettica.
Il professor Paolo Parente
Sono state passate in rassegna e spiegate diverse opere del famoso pittore toscano vissuto nel Quattrocento, durante il periodo del Rinascimento fiorentino. Tendenza artistica che influenzò Paolo Uccello, anche se quest'ultimo rimase comunque legato, nella sua pittura, ad elementi caratteristici del periodo Tardogotico. Durante l'incontro, oltre ad analizzare gli elementi prospettici che caratterizzano le opere pittoriche dell'artista toscano, sono stati anche trattati alcuni elementi della letteratura contemporanea in qualche modo legati al pittore rinascimentale.
Il corso organizzato da Paolo Parente si prefigge, infatti, di "riscoprire cinque pittori del Rinascimento anche attraverso la letteratura di cinque scrittori moderni". Preceduto da un primo appuntamento sull'arte di Masaccio e le sue opere, all'incontro su Paolo Uccello faranno seguito ulteriori tre incontri, ogni mercoledì del mese di novembre. Nell'ordine saranno approfondite le figure e le opere di Beato Angelico, Antonello da Messina e Hieronymus Bosch. Un artista, quest'ultimo, le cui opere figurano come fortemente differenti rispetto agli artisti del Rinascimento italiano - trattati nei primi quattro appuntamenti del corso realizzato da Parente - e rispetto al quale, proprio in questi giorni, è stata inaugurata un'importante mostra presso il Palazzo Reale di Milano.