Viganò: il secondo incontro con il prof.Valentini fa il 'tutto esaurito'


Sala gremita giovedì 10 novembre alla Biblioteca di Viganò per il secondo degli incontri con la storia dell'arte, organizzati dal Gruppo Cultura, presieduto dal pittore Corrado Pennati, con la collaborazione di Biblioteca e Comune, presente alla serata con il consigliere Renato Ghezzi, e tenuti dal prof. Silvano Valentini, giornalista e critico d'arte, con l'ausilio delle slide (diapositive).
Dopo il primo incontro sul tema di Cristo nella storia dell'arte, questa volta si è parlato dell'Ottocento artistico italiano, dal neoclassicismo del Piermarini e di Canova, con la sua scultura "Amore e Psiche", al romanticismo di Hayez, con il famoso "Bacio" di Brera, dal realismo naturalistico e sociale, come quello di Pellizza da Volpedo, ai macchiaioli e ai divisionisti, fino a Modigliani e al Liberty.
La prossima volta, giovedì 17 novembre, sempre in Biblioteca alle ore 21 con entrata libera, il prof. Valentini parlerà dell'arte extraeuropea, quella cinese, giapponese, indiana, dell'estremo oriente, africana, oceanica e precolombiana.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.