Oggiono: un nuovo mosaico si affaccia sul lago. E' opera dell'artista Daphne Newton

E' stato inaugurato nel pomeriggio di sabato 12 novembre il mosaico ''Jack il luccio'' presso la darsena Carniti, sul lago di Oggiono. L'opera artistica, commissionata dall'amministrazione comunale, è stata realizzata da Daphne Newton, cittadina oggionese di origine sudafricana che ha accolto l'invito con grande orgoglio e soddisfazione.

Gli amministratori oggionesi scoprono il nuovo mosaico

''Questo è un luogo di passaggio, che amano in tanti, non solo gli oggionesi'' ha esordito l'assessore all'istruzione e alla cultura, Giovanni Corti. ''Ecco perché abbiamo voluto abbellirlo ulteriormente, rendendolo interessante anche dal punto di vista artistico e non solo naturalistico. Siamo partiti l'anno scorso con Butterfly, la panchina che si trova lungo il percorso sotto le piscine e questa volta presentiamo un mosaico che rappresenta il re del lago: il luccio. Il progetto è quindi nato dalla volontà di coinvolgere artisti locali, tra cui Daphne, con la quale abbiamo già allestito mostre. Le abbiamo infatti chiesto di realizzare un mosaico da collocare questo spazio''.

Al centro l'assessore Giovanni Corti e il sindaco Chiara Narciso fra gli artisti Cesare Canali e Daphne Newton

Corti ha dunque voluto ringraziare Newton ''per aver risposto subito alla nostra chiamata ed essersi messa a disposizione in breve tempo. Oltre a lei, abbiamo invitato anche l'artista oggionese Cesare Canali, che si occuperà della realizzazione del murale che fungerà da cornice al mosaico riprendendo i colori e il tema dell'opera di Daphne: sarà, quindi, un'opera nell'opera. Voglio concludere dicendo che sono veramente orgoglioso che ci siano artisti così a Oggiono''.
Per quanto riguarda le altre pareti invece, l'amministrazione comunale - grazie anche a Dario Ripamonti, presidente del Circolo Culturale Tenchio - si è già mobilitata per contattare l'istituto superiore Medardo Rosso di Lecco e altre scuole, per riprodurre qualcosa di simile alle altre pareti. Verranno inoltre esposte opere di Land Art, specializzata nell'uso di materiali naturali per creazioni di grande impatto.

 

Il mosaico inaugurato sulla darsena oggionese

Il microfono è poi passato all'autrice del mosaico, che ha raccontato con voce emozionata il lavoro che l'ha portata a realizzare l'opera presentata quest'oggi, ispirata a sua sorella Jackie (da qui il nome Jack ndr). ''Proprio lei mi ha insegnato a creare mosaici e, con impegno ed esercizio, ho imparato. Il mosaico è realizzato con piccole piastrelle colorate tagliate a mano, poi incastrate nel formare il disegno e, per me è qualcosa di magico, perché ogni pezzo si inserisce nel posto giusto'' ha spiegato ancora l'artista.
Pochi istanti prima che il pannello venisse scoperto, ha preso parola anche il sindaco di Oggiono, Chiara Narciso, che ha messo in luce la dedizione di Daphne e la bellezza del luogo affacciato direttamente sul lago. ''Anche io, come l'assessore Corti, voglio sottolineare che non succede tutti i giorni che un volontario metta a disposizione il suo tempo e il suo materiale per la nostra città. Però noi crediamo che un'opera donata a Oggiono sia un valore aggiunto e spero che, come è accaduto a Davide con la panchina Butterfly, anche a Daphne porti felicità. Quindi la ringrazio di cuore e cercheremo di averne cura mettendolo in risalto anche con un sottofondo. Abbiamo voluto inaugurarlo in questi giorni perché tra un po' Daphne partirà, ma ci tenevamo a ringraziarti di persona, poi l'appuntamento sarà ripetuto una volta che il lavoro sarà completato e ancora più bello'' ha concluso la prima cittadina.

Del murale si occuperà Cesare Canali, riprendendo dal punto di vista tematico e cromatico il mosaico. ''Lo sfondo rispecchierà l'ambiente naturale e spero di riuscire a rappresentare il concetto nei migliori dei modi. Percui farò il possibile per realizzarlo il più fedelmente possibile al paesaggio lacustre'' ha concluso Canali.
Al termine della presentazione i cittadini sono stati invitati a un piccolo buffet, allestito a fianco alla darsena, momento per ammirare e fotografare da vicino la nuova opera sul lago.
V.I.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.