Barzanò: la 'Festa delle Foglie' con tante attività per famiglie
Si è svolta sabato 12 novembre a Villanova di Barzanò la decima edizione della Festa delle Foglie, nata ed organizzata dai volontari della frazione guidati da Valentino Crippa. E' stato proprio quest'ultimo, ormai due lustri fa, a proporre l'iniziativa con un duplice scopo. Da un lato evitare il fastidioso ingombro delle strade del paese; dall'altro creare un'occasione di svago ed intrattenimento per le famiglie.
A partire dalle ore 13.30 di sabato, grandi e piccini si sono radunati dinanzi alla sede del CAI per munirsi dell'attrezzatura occorrente (guanti, scope e rastrelli) a raccogliere tutte le foglie lasciate cadere dagli alberi in quest'autunno oramai inoltrato. Un fenomeno entrato nel vivo da poco visto l'inusuale caldo delle settimane precedenti.A metà pomeriggio la festa è poi entrata nel vivo: nel campo adiacente le villette della frazione le famiglie accorse hanno potuto intrattenersi grazie ai laboratori creativi che coinvolgevano, quale materia prima, proprio le foglie raccolte.
Sono stati infatti creati tanti bouquet, sgranate le pannocchie ed esposti i tipici frutti autunnali. Non mancavano inoltre giochi per i più piccoli - anche a premi - per sviluppare il loro intelletto e mettere alla prova le loro abilità anche fisiche. I più grandi invece, hanno potuto sfamarsi e rifocillarsi con vin brulè e caldarroste, nonché con i dolci preparati dai volontari.
Nel complesso sono state raccolte circa un quintale di foglie, che serviranno anche per la pacciamatura, operazione di copertura, in vista dell'inverno, degli orti, al fine di preservarli dal gelo e dalla crescita delle malerbe.Uno spunto creativo e tradizionale che viene tramandato, in questa maniera, di generazione in generazione.
Un appuntamento, quello con la Festa delle Foglie, che si è quindi confermato anche quest'anno, gradito a grandi e piccini.
M.T.