Castello B.za: più di millequattrocento gli iscritti alla marcia sull’alpe e al san Genesio

"È stata la marcia delle ripartenza". In queste poche parole di Giuseppe Pirovano, era racchiuso l'entusiasmo che si respirava questa mattina al centro sportivo don Giovanni Branca di Castello di Brianza. Dopo due anni di pausa forzata causa COVID, la marcia sull'Alpe e il san Genesio è tornata per la ventunesima edizione, patrocinata dall'amministrazione comunale. "Ci aspettavamo un migliaio di persone, ne sono arrivate 1413. È stata una grande soddisfazione vedere questo popolo di marciatori agonisti e appassionati della camminata ritrovarsi di nuovo. Ringrazio gli sponsor che anche questa volta ci sono stati vicini" ha aggiunto Pirovano, presidente della polisportiva Castello di Brianza.

Un evento, quello di ieri, reso possibile dalla collaborazione tra le tante associazioni che animano il territorio del piccolo comune: Alpini, Foglia Verde - O.D.V, ass. culturale San Donato, gruppo comunale Protezione Civile, gruppo "Amici di Adelio". "Ringraziamo tutte le associazioni che ci hanno aiutato, senza di loro non sarebbe stato possibile organizzare la marcia. Quando ci siamo attivati per mettere in piedi l'evento, tre mesi fa, eravamo noi responsabili. Oggi in tutto ci sono in campo circa 70 persone. Tutti i collaboratori sono stati eccezionali" ha sottolineato Francesco Formenti, uno degli organizzatori. "È stato un lavoro che ha richiesto tanto impegno ma siamo soddisfatti sia per l'alta partecipazione sia perché in tanti ci hanno fatto i complimenti per l'organizzazione e le scelte dei percorsi". Quattro erano le distanze previste: 4 km - 8 km - 16 km - 24 km. Tracciati che dalle 7 del mattino hanno accolto famiglie, semplici camminatori e grandi atleti pronti per il percorso più lungo. Tanti anche i meravigliosi cuccioli a quattrozampe.

Un solo desiderio accomunava questo popolo così variegato: passare una mattina all'aria aperta con gli amici in mezzo ad una natura resa ancora più affascinante da un cielo azzurro. "In una giornata come questa le associazioni di Castello fanno squadra per mettere in rilievo le bellezze del nostro territorio. I percorsi, infatti, attraversano boschi e toccano luoghi storici come il San Genesio. Per fortuna il tempo ci ha dato una mano" ha concluso Giuseppe Pirovano.

Galleria fotografica (63 immagini)

Verso metà mattina, il presidente e altri membri della polisportiva hanno consegnato un riconoscimento a tutti i 13 gruppi iscritti alla manifestazione. I più numerosi, in particolare, erano G.S. "Ul Gir de Munt" con 87 partecipanti, A.s.d. Marciacaratesi con 66 partecipanti, e A.s.d. Avis Oggiono con 42 partecipanti. Mentre l'oratorio iniziava piano piano a svuotarsi, nelle cucine fervevano i preparativi per il pranzo destinato ai volontari. Degna ricompensa per persone che hanno profuso un così grande impegno a favore della comunità.
A.Bes.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.