Barzanò, prevenire il diabete: in Piazza prove glicemiche gratuite
Ha avuto luogo domenica 13 novembre a Barzanò l'iniziativa promossa in occasione della Giornata Mondiale contro il Diabete, pensata ed organizzata grazie alla sinergia fra gli Alpini, la Croce Rossa di Casatenovo, la Farmacia Basaglia e il Comune.
I cittadini si sottopongono alle prove di misurazione della glicemia
Durante l'evento, andato in scena in mattinata e nel primo pomeriggio, vi era la possibilità di svolgere delle prove glicemiche gratuite a cura delle volontarie della Croce Rossa presso la Piazza Mercato.
Per accontentare anche il palato, vi era poi la possibilità di acquistare una porzione di cassoeula con polenta e brasato di cinghiale ad asporto presso la baia in Via Marconi.
''Il ricavato di questo progetto sarà interamente devoluto all'ospedale San Raffaele per la ricerca sul diabete. In programma abbiamo anche un evento che avrà luogo la prossima domenica presso la palestra delle scuole elementari di Barzanò, che ospiterà una gara amichevole di pallacanestro. Un'importante collaborazione è data dall'Urania Basket di Milano che parteciperà all'iniziativa. Anche in questo caso l'attività è volta a dare sostegno alla ricerca sul diabete'' le parole del responsabile dell'organizzazione Luigi Cazzaniga, che ci ha illustrato nel dettaglio il progetto e il suo scopo benefico.
Un grande sostegno è quello dato dalle volontarie della Croce Rossa di Casatenovo, che hanno dato il proprio contributo attraverso le analisi glicemiche e dalle penne nere che hanno partecipato alla distribuzione del pranzo da asporto.
C.M.