Oggiono-Dolzago: il 19 contest dedicato a Bob Dylan con sei band

''In un panorama musicale sempre più improntato ai fenomeni "da reality" giudico fondamentale la riscoperta della Musica con la "M" maiuscola, di brani che non durano il tempo di un'estate, ma che in un modo o nell'altro sono legati alla storia, non solo americana''. Sabato 19 novembre si terrà la seconda edizione del conteste dedicato a Bob Dylan e Paolo Lanfranchi - sindaco di Dolzago, comune organizzatore con Oggiono - ha commentato con queste parole l'importanza di ascoltare e riscoprire le musiche e i testi del cantautore statunitense premio Nobel per la letteratura.
"L'idea del contest - ha spiegato Lanfranchi - è nata da Claudio Ravasi, cittadino oggionese già autore del libro "disco volante", ed è stata accolta da me con entusiasmo". "È ben nota la mia passione per un certo tipo di musica, il cantautorato americano e il blues" ha ricordato il sindaco, a sua volta musicista che, nel corso degli anni, ha avuto modo di suonare in diverse formazioni fra le quali "la banda Lanfranchi".

Renato Franchi fra i sindaci Chiara Narciso e Paolo Lanfranchi in un'immagine della scorsa edizione

"Dylaniati di tutto il mondo unitevi" - questo il nome del contest del prossimo sabato - non sarà, semplicemente, una esibizione di band, ma un appuntamento per ascoltare "rivisitazioni dei brani di Bob Dylan" e per "ripercorrere la musica e la poetica di quello che giudichiamo un vero e proprio genio, che ha ispirato intere generazioni di musicisti" ha spiegato Lanfranchi.

Vi prenderanno parte gruppi musicali che "non necessariamente interpreti del genere di Bob, ma che a loro modo vorranno reinterpretare i brani". In competere nel contest saranno: "The Hurricanes Experience", "Slowhand Voyagers", "Quantico Five", "Baby Blue Duet", "Flowers For Lovers" e i "Bruno & Raff". La serata sarà chiusa, prima delle premiazioni finali, dall'esibizione di Renato Franchi e della sua band.

Durante la serata sarà presente anche il giornalista di Rai 3 Paolo Pasi, esperto e appassionato di musica e in particolare conoscitore della storia di Bob Dylan. Pasi, oltre a presiedere la giuria, racconterà degli aneddoti della vita del cantautore statunitense. Fra gli altri membri della giuria vi saranno il sindaco e l'assessore alla cultura di Oggiono, Chiara Narciso e Giovanni Corti, il direttore artistico dell'iniziativa Claudio Ravasi, la blogger e critica musicale Maria Macchia ed il componente del "Gruppo Cultura" di Dolzago Elisa Redaelli.

Il contest musicale inizierà alle ore 20.30 presso l'aula magna della scuola media Marco d'Oggiono, in via Vittorio Veneto 2 a Oggiono.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.