Barzago: caccia al tesoro per i ragazzi 12/14 anni a Villa Zita
Un pomeriggio all'insegna dell'amore per la natura quello che si è svolto domenica presso l'azienda agricola Villa Zita con sede a Barzago.
Da sinistra Laura Fornarelli, Mirko Ceroli (sindaco di Barzago) e gli assessori
Cristina Caroi (Barzanò) e Cristina Brusadelli (Cremella)
Come ci hanno spiegato gli organizzatori e gli amministratori dei comuni di Barzago, Barzanò e Cremella, l'iniziativa è nata nel contesto del progetto "E-state e + insieme" finanziato da Regione Lombardia. È stata dunque organizzata una caccia al tesoro aperta agli studenti dai 12 ai 14 anni, che ha preso il via intorno alle quindici e al quale hanno preso parte 25 ragazzi. "Dobbiamo ringraziare ampiamente la famiglia Fornarelli, che ha organizzato l'iniziativa con impegno e passione" ci ha detto l'assessore ai servizi sociali di Cremella Cristina Brusadelli rivolgendosi ai proprietari di Villa Zita.
Come ci hanno spiegato lo scopo della caccia al tesoro organizzata a partire dall'azienda agricola per svilupparsi sul territorio del Parco della Valletta, ha come scopo quello di sensibilizzare i ragazzi, dai più piccoli ai più grandi, al fine di farli entrare in contatto con la flora e la fauna, soprattutto in seguito ad un periodo storico che li ha spinti a passare molto del loro tempo tra le mura di casa.
Anche il primo cittadino di Barzago Mirko Ceroli ha voluto manifestare il suo interesse per l'argomento, spiegandoci che all'interno del Plis sono stati disposti una serie di cartelli didattici al fine di aiutare i giovani alla scoperta di una serie di curiosità sulle specie animali e vegetali del luogo.
"Al termine dell'iniziativa tutti i bambini gustano una merenda in compagnia con alcuni prodotti agricoli. Abbiamo pensato di premiare tutti i partecipanti" ci ha detto l'assessore alle politiche sociali di Barzanò, Cristina Caroi.
Domenica 27 novembre, poi, si svolgerà una seconda iniziativa dedicata a ragazzi più grandi, fino ai 17 anni. "Siamo consapevoli sia un pubblico più difficile da raggiungere, ma speriamo che anche in quel caso l'iniziativa riscuota successo" ci hanno detto gli organizzatori.
S.L.F.