Colle B.za: è mancato a 75 anni Rodolfo Cantaluppi, consigliere comunale di minoranza

È mancato improvvisamente nella giornata di ieri, mercoledì 16 novembre, Rodolfo Cantaluppi, cittadino di Colle Brianza particolarmente conosciuto anche grazie al suo impegno nella vita politica e amministrativa del paese. Cantaluppi infatti, era consigliere comunale fra le fila del gruppo di minoranza "Riorganizziamo Colle".
"La notizia della sua morte è giunta improvvisamente" ha spiegato il sindaco Tiziana Galbusera. Un evento, quello della scomparsa di Cantaluppi, che ha colpito con stupore molti suoi concittadini e, in particolare, i suoi colleghi amministratori impegnati fra i banchi del consiglio comunale. "Il sindaco, la giunta, i consiglieri comunali e tutti i dipendenti comunali partecipano al dolore dei famigliari" recita il comunicato diffuso dalla prima cittadina.

Rodolfo Cantaluppi, classe 1947, non era originario di Colle Brianza, proveniva dal territorio milanese. Si era trasferito già da diversi anni nel paese dove era conosciuto da molti e dove si era impegnato in politica, una delle sue passioni. Durante la sua carriera professionale aveva rivestito il ruolo di amministratore per diverse imprese del settore privato. Da diversi anni era professionalmente impegnato in un'azienda che commercializzava prodotti edili impiegati nel settore del risparmio energetico. La sua esperienza lo aveva anche portato a rivestire il ruolo di vicepresidente di Ausm, una società municipalizzata del comune di Calolziocorte. Il suo impegno in politica è proseguito - anche se con alcune pause - per diversi anni.
Infatti, Cantaluppi aveva ricoperto il ruolo di consigliere nel consiglio provinciale della Provincia di Lecco e il ruolo di consigliere comunale a Colle Brianza nei primi anni Duemila. Un impegno che aveva scelto di rinnovare negli scorsi anni, dopo un periodo di assenza dai banchi del consiglio comunale.
Alle scorse elezioni municipali, svoltesi nel mese di maggio 2019, si era ripresentato candidandosi nelle file di una lista civica, assumendo un impegno che aveva poi mantenuto una volta eletto consigliere comunale. Cantaluppi, infatti, nonostante la formazione di cui faceva parte uscì sconfitta dalle urne, era risultato eletto in consiglio comunale e assumendo il ruolo di consigliere aveva, nel corso degli scorsi anni e nonostante la pandemia, mantenuto l'interesse per la vita pubblica partecipando frequentemente alle sedute consiliari, contraddistinguendosi per i suoi metodi sempre moderati e gentili e interessandosi puntualmente di diversi aspetti che riguardavano la vita pubblica e amministrativa del paese. "Per i suoi modi garbati e mai sopra le righe, pur nella distinzione dei ruoli, era sempre disponibile a collaborare per il bene della collettività" ha ricordato il sindaco Galbusera.

 

L. A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.