Rincari energetici e le luminarie natalizie...saltano. Il Casatese sceglie altre iniziative
Albero illuminato lo scorso anno a Casatenovo
Una tendenza condivisa del resto anche dai comuni limitrofi. Il tema è stato infatti al centro della discussione nell'ultima conferenza sindaci del Casatese; nonostante si sia lasciato a ciascuna amministrazione la facoltà di decidere, la linea comune emersa sembra essere la medesima, cioè all'insegna della sobrietà, perlomeno nelle luci.
A Missaglia il Comune allestirà un presepe sotto i portici di Piazza Libertà, coinvolgendo le scuole, mentre gli anziani dell'associazione Il Ritrovo addobberanno come di consueto un albero di Natale da posizionare dinnanzi alla biblioteca.
Niente luci neppure a Cremella, così come a Cassago; in questo caso la giunta comunale ha deciso di illuminare soltanto un piccolo albero in centro paese. In collaborazione con la Pro loco e altre associazioni del paese invece, sarà allestito il prossimo 18 dicembre un Villaggio di Babbo Natale.
A Barzago è confermato il tradizionale Albero di Natalina, posizionato accanto al municipio; un'iniziativa rilanciata anche quest'anno dall'amministrazione comunale a supporto dell'attività in Congo della missionaria Natalina Isella. Del resto il paese le luminarie non le ha mai avute e anche quest'anno non le avrà.
Situazione simile nella vicina Bulciago dove nella piazza principale ci saranno l'albero e il presepe. Il momento della benedizione è previsto il 18 dicembre quando ci si sposterà poi a Bulciaghetto per l'inaugurazione della tradizionale Casa del Presepio, la storica esposizione che torna dopo lo stop dovuto alla pandemia.
Work in progress a Monticello, dove l'intenzione del Comune è quella di installare un piccolo segno natalizio (per il momento non ancora identificato con precisione) sia in centro, sia nelle frazioni. A Sirtori la giunta comunale ipotizza di assumere la stessa scelta dello scorso anno, quando era stato illuminato il municipio con luci a basso consumo energetico.
Punta invece al coinvolgimento della cittadinanza l'iniziativa a cura del Comune di Barzanò: ogni cittadino potrà addobbare gli alberi posizionati in centro e nelle frazioni con una pallina rigorosamente rossa (creata a mano o semplicemente acquistata). Le luci saranno dunque sostituite da vere e proprie creazioni artigianali e non, anche su impulso del successo avuto in primavera dalla manifestazione Yarn Bombing.
G. C.