Sirtori: è mancato a 68 anni Silvano Ghezzi, artista e carrozziere insieme ai suoi fratelli
Silvano Ghezzi
Proprio in Via delle Industrie il sirtorese ci aveva ricevuti qualche anno fa, mostrandoci un laboratorio ricco di tele, di sculture, di fogli contenenti schizzi e bozze. E poi ancora recipienti di colori, pennelli e materiali di vario tipo. Insomma, un tripudio di colori e di creatività.
"Nella vita ho dovuto svolgere un mestiere completamente diverso. Vivere di arte non è affatto semplice: sono impegnato nella carrozzeria di famiglia, ma appena posso torno alle mie tele, alle mie sculture e mi metto a creare'' ci aveva raccontato Silvano Ghezzi, artista autodidatta, pur avendo seguito diversi corsi presso la prestigiosa Scuola del Castello Sforzesco di Milano e la Bottega dell'Arte di Missaglia.
Nella sua carriera Ghezzi aveva esposto i suoi lavori a Parigi durante l'inaugurazione di un ristorante negli Champs Elysèes, riscuotendo grande successo ed in Brasile - a Salvador de Bahia - presso il Museo civico d'Arte. Un'esposizione, quest'ultima, così caldamente accolta dal pubblico che l'artista era stato invitato a realizzarne un'altra a Rio Grande do Sul.
La sua impronta l'aveva lasciata anche a Sirtori: all'interno del cimitero Ghezzi aveva collocato un bassorilievo dal titolo "La donazione è vita", creato per il 30°anniversario del gruppo AVIS locale. Una tela di grandi dimensioni (6 metri x 2,70) era stata invece dedicata dalla mano dell'artista al compianto sindaco Modesto Negri. Un'opera che ripercorreva gli avvenimenti più significativi del paese in mezzo secolo di storia.
I funerali del 68enne si terranno lunedì mattina alle ore 10,30 nella parrocchia di Sirtori, preceduti dal rosario; Silvano Ghezzi lascia - fra gli altri - i fratelli Severino e Celestino. A quest'ultimo la locale Polisportiva (di cui è presidente) ha voluto inviare un messaggio di cordoglio, stringendosi con affetto alla famiglia colpita dalla grave perdita.