Casatenovo: fra mostre, corsi e uscite i progetti di 'Alberico'

Ancora un grande successo per i laboratori e progetti di Antonio Fumagalli, detto "Alberico", lo scultore originario di Valaperta che si è guadagnato l'affetto dei ragazzi delle scuole medie grazie ai suoi corsi sulla lavorazione della robinia.
Le attività, iniziate ormai tempo fa grazie al supporto della professoressa Cristina Petringa, coinvolgono per questa edizione circa un'ottantina di ragazzi curiosi e vogliosi di provare con mano, come dei veri scultori, a lavorare un pezzo di legno. "Il corso vero e proprio per quest'anno inizierà a gennaio e ci aspettiamo la partecipazione di un'ottantina di ragazzi" spiega lo scultore. "Ora si è appena concluso un percorso di introduzione, durato cinque lezioni, in cui abbiamo presentato, con il supporto di diapositive e video, ciò che abbiamo fatto negli anni passati in queste attività extrascolastiche, e i ragazzi ne sono stati entusiasti".

''Alberico'' Antonio Fumagalli

La soddisfazione per le opere realizzate nelle edizioni precedenti del corso è visibile dal fatto che ora quelle di dimensioni più grandi siano state addirittura esposte in diversi punti del comune, quali in centro a Casatenovo davanti al Municipio e a Cassina de' Bracchi, in zona Osteria de' Bulli. A immortalare il percorso e l'entusiasmo dei ragazzi un video YouTube, realizzato con tutte le autorizzazioni e delibere del caso, che ha raggiunto in pochissimo tempo le 35.000 visualizzazioni. "L'idea dell'assessore Caldirola, anche per quest'anno, è di realizzare due sculture grosse per metterle alla rotonda della scuola, e di assegnare poi a ogni ragazzo la propria lavorazione personale" ha commentato Alberico.
"Quest'anno, poi, stiamo pensando di coinvolgere anche i bambini dell'asilo per far conoscere un po' il mondo di questo legno meraviglioso che è la robinia" ha aggiunto ancora lo scultore. "La nostra idea è quella di fare un'uscita di un paio d'ore sul territorio per far toccare con mano e approcciare per la prima volta questo tipo di legno. Per ora è programmata per il 29 di questo mese, ma dobbiamo ancora avere la conferma ufficiale per poter procedere".
Insomma, corsi, uscite, coinvolgimenti di ogni tipo... ma non finisce qui. Dal 4 al 18, infatti, le sculture di Alberico saranno esposte in una mostra, aperta di sabato e domenica, fra le mura della Colombina.
"È sempre bello vedere quanto sono coinvolti i ragazzi, sono curiosi, hanno mille domande e lavorano fra di loro in maniera incredibilmente autonoma, coinvolgendo anche chi magari ha qualche difficoltà, come ragazzi con disabilità" ha concluso Antonio Fumagalli. "Il rapporto è cambiato fra loro e gli insegnanti, e il loro interesse è la mia soddisfazione più grande".

G.G.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.