Molteno: bonus sociale, il Comune avvia un 2° bando

Contributo alle famiglie residenti in difficoltà. A partire da lunedì 21 novembre e fino al 12 dicembre, i cittadini potranno richieste l'erogazione di buoni spesa per l'acquisto di generi alimentari e prodotti di prima necessità presso gli esercizi commerciali già convenzionati o il contributo affitti e bollette per il pagamento canoni di locazione e utenze domestiche (servizio idrico, servizio elettrico, utenze telefoniche, utenza fornitura gas/metano, canone di locazione).
Si tratta di una misura introdotta dall'amministrazione comunale di Molteno che ha l'obiettivo di andare incontro alle esigenze dei cittadini che non riescono a fare fronte alle spese. "Si tratta di un bando che abbiamo predisposto per aiutare le famiglie moltenesi in difficoltà da un punto di vista economico - spiega l'assessore ai servizi sociali Davide Conti - Permette, dopo adeguata domanda, la possibilità di ricevere buoni di acquisto per la spesa oppure buoni da utilizzare come sconto o credito per il pagamento delle utenze, come le bollette".
Per la richiesta sono previsti alcuni requisiti, come la residenza nel comune, un ISEE sotto i 18.000 euro e non essere beneficiari di misura unica a sostegno della locazione (per la richiesta aiuto sui canoni di locazione). "È il secondo bando che facciamo ed abbiamo alzato l'ISEE massimo per richiedere i buoni, portandolo da 12.000 euro a 18.000 euro, anche per estendere maggiormente i beneficiari" precisa l'assessore. "È un modo che noi abbiamo. utilizzato per terminare i fondi Covid che ci erano rimasti, facendo un nuovo bando e, vista la situazione emergenziale legata alla carenza di energia, di dirottarlo sulla possibilità di avere benefici anche rispetto alle bollette". La cifra impegnata dal comune per questo bando è di 15.912 euro.


È possibile presentare la domanda nelle seguenti modalità o via mail all'indirizzo amministrativa.servizisociali@comune.molteno.lc.it oppure a mano, presso l'ufficio Servizi Sociali previo appuntamento al n. 031.3573833/13 (lunedì, mercoledì e venerdì ore 9.00-12.00).
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.