Garbagnate: Mostra del Libro per promuovere la lettura fra i più giovani

Si è conclusa nella mattinata di domenica 20 novembre la Mostra del Libro organizzata dal Comune di Garbagnate Monastero e dalla Commissione Biblioteca in collaborazione con la libreria La Cicala di Merate. Numerosi bambini, dalle ore 15 alle 18 di sabato 19 novembre e tra le 10 e le 12 di domenica, nell'atrio della scuola primaria, hanno avuto la possibilità di guardare e scegliere libri di narrativa usciti nell'ultimo anno.

''A causa della pandemia - ci ha raccontato Giorgio Summer, organizzatore della mostra - l'iniziativa è rimasta ferma per due anni, quindi non è stato semplice ripartire dopo questa pausa. Siamo riusciti finalmente ad organizzata in collaborazione con la libreria La Cicala, che si è occupata di procurarci i libri da esporre. La particolarità dell'evento è che ogni bambino sceglie il titolo che più gli piace, che poi verrà recapitato direttamente a casa sua come regalo di Natale''.

Il fine dell'esposizione infatti, non è trarre benefici economici; si tratta piuttosto di un progetto volto a promuovere la lettura tra i bambini, liberi di lasciarsi ispirare dalle copertine e dalle storie, e per aiutare i genitori a trovare un regalo semplice, ma autentico. Per questo, la preparazione, l'allestimento e l'accoglienza delle famiglie ha richiesto l'impegno di volontari. Inoltre, questa proposta rappresenta un punto di ripartenza dopo due anni impegnativi, per questo ''è stato ancora più difficile ricominciare con questa attività, soprattutto cercare di far uscire le persone per venirci a trovare'' ci ha spiegato l'organizzatore.
Oltre a incoraggiare e avvicinare i più piccoli alla lettura, l'evento presentava ulteriori scopi. ''Uno degli obiettivi di questa giornata è proporre ai genitori un regalo originale, che nasce da un'idea genuina, e poi presentare le nuove novità letterarie uscite nell'ultimo periodo. Questo riscontro sarà utile anche alla biblioteca per capire i gusti dei bimbi in modo da eventualmente acquistare queste nuove proposte per garantire il servizio di prestito'' ha aggiunto Summer.

Al termine della mostra il bilancio si è rivelato positivo, nonostante si sia registrata un'affluenza lievemente inferiore rispetto agli scorsi anni. Fra i partecipanti - oltre alle famiglie dei paesi limitrofi - c'erano anche gli alunni della scuola primaria di Garbagnate, invitati dalla biblioteca e accompagnati dalle maestre durante il pomeriggio di venerdì 18 novembre. Il Comitato Genitori dell'istituto ha infine predisposto accanto ai tavoli adibiti per i libri un banchetto di vendita di torte per ricavare fondi per la scuola.
V.I.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.