Oggiono: ''Slowhand Voyagers'' vincono il contest ''Dylaniati''
A sfidarsi a suon di interpretazioni delle canzoni del cantautore statunitense premio Nobel per la letteratura sono stati quattro gruppi musicali, dopo che due dei sei gruppi originariamente in cartellone hanno dovuto rinunciare alla partecipazione per cause sanitarie.
Sul palcoscenico dell'aula magna della scuola media, oltre ai vincitori "Slowhand Voyagers", si sono alternati i "Quantico Five", i "Baby Blue Duet" e "Bruno & Raff". A presiedere la giuria e a consegnare il premio ai vincitori è stato proprio il giornalista del Tg3 Paolo Pasi, appassionato di musica cantautorale ed esperto conoscitore delle canzoni e della vita artistica di Bob Dylan.
"Sono davvero soddisfatto per la riuscita della manifestazione. Ringrazio per la collaborazione Renato Franchi, insostituibile direttore artistico, Claudio Ravasi per la competenza e la passione messe in campo, per l'organizzazione, e l'Amministrazione Comunale di Oggiono che con noi ha da subito creduto nell'evento" ha spiegato il sindaco di Dolzago Paolo Lanfranchi aggiungendo: "anche in questa seconda edizione abbiamo potuto apprezzare esibizioni di livello, di musicisti appassionati ed emozionati nell'interpretare le "poesie" del maestro Zimermann. Abbiamo tutti bisogno di riscoprire la musica, vera, fatta di chitarre e amplificatori a valvole, di basso e batteria, di violini che cantano su liriche vere, profonde, che narrano la vita in maniera realistica. Con buona pace dei fenomeni da reality show. Credo che ce l'abbiamo fatta, ancora una volta. E lavoreremo per riproporre altri eventi simili".
Renato Franchi è stato un altro degli ospiti d'eccezione della serata. Franchi si è esibito con la sua band suonando alcune canzoni. Un contributo significativo alla riuscita del contest è stato offerto anche da Claudio Ravasi a cui è stata affidata la direzione artistica dell'evento. La band vincitrice - i "Slowhand Voyagers" - nascono come un gruppo musicale esperto di canzoni del cantautore Eric Clapton.
Il quartetto composto da Luca Maggioni alla chitarra, Marco Dell'Oro alle tastiere, Luca Ciuti al basso e Federico Zanoli alla batteria ha dato comunque prova della capacità di reinterpretare anche le canzoni di Bob Dylan, tant'è che la loro esibizione è stata una delle più applaudite e apprezzate anche dal pubblico.
Soddisfatta per la riuscita del contest musicale anche la prima cittadina di Oggiono Chiara Narciso. "Le emozioni dei musicisti e del pubblico hanno ampiamente ripagato le difficoltà organizzative" ha spiegato la sindaca annunciando l'intenzione di proseguire con esperienze di questo genere: "il risultato positivo e l'apprezzamento ci spronano ad andare avanti con nuove edizioni di questo contest, introducendo elementi di novità che possano continuare a suscitare l'interesse del pubblico".